Vellutata… sì, ma fredda: la versione estiva gustosa e semplicissima perfetta ogni volta che vuoi

Amiamo tutti la vellutata, crema gustosa che può sostituire pranzo o cena: la versione estiva irresistibile, perfetta ogni volta che vuoi!

In inverno non riusciamo a farne a meno e a giusta ragione. Le vellutata sono una delizia perfetta in sostituzione di pranzo o cena, soprattutto se preparate con gli ingredienti giusti e accompagnate da pane o crostini. Nutrienti e sfiziose, piacciono a tutti e sono un’alternativa sfiziosa ai soliti piatti. Oggi vogliamo sorprenderti. Vellutata… sì, ma fredda: la versione estiva gustosa e semplicissima perfetta ogni volta che vuoi!

vellutata estiva
Vellutata estiva gustosa (credits adobe)

Sarà perfetta ogni volta che vuoi, da accompagnare con pane tostato, crostini, ma anche per arricchire i tuoi secondi. Scommettiamo che non vedi l’ora di provarla, ti farà battere il cuore!

Prima di proseguire però non perderti anche un altro piatto speciale. Ricordi il classico primo di panna e prosciutto? Bene, dimenticalo! Perché? Perché la nostra versione è la più saporita che potrai mai assaggiare!

Vellutata estiva: cremosa e fresca, gusto unico e semplicissima da preparare

Pochi e semplici ingredienti per un piatto che ti farà leccare i baffi:

  • 4 o 5 patate;
  • 150 ml di panna da cucina;
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato;
  • 30 grammi di burro;
  • sale e pepe quanto basta;
  • 100 grammi di prosciutto cotto a cubetti.

Siamo pronti? Allora iniziamo lavando le patate e sbollentandole in acqua salata. Una volta tenere scoliamole, sbucciamole e riduciamole in purea con uno schiacciapatate. In una padella antiaderente mettiamo a sciogliere il burro e una volta fuso uniamo il prosciutto cotto a cubetti.

vellutata patate
vellutata estiva (credits pixabay)

Lasciamo rosolare e uniamo la purea di patate. Rimescoliamo per amalgamare il tutto e lasciamo cuocere per cinque o dieci minuti al massimo. Procediamo quindi ad unire la panna e il parmigiano grattugiato. A questo punto insaporiamo con sale e pepe a nostro gusto e lasciamo cuocere un altro paio di minuti. Spegniamo la fiamma e trasferiamo la vellutata in un recipiente.

Lasciamo raffreddare del tutto, se andiamo di fredda possiamo servirci del metodo a bagnomaria inverso, ovvero immergere il recipiente in una ciotola con acqua e ghiaccio facendo attenzione a non bagnare la vellutata. Non resta che metterci a tavola e gustarci questa meraviglia con pane tostato: che squisitezza!

Potremo sostituire il prosciutto con della mortadella, ma anche con salame o speck. Per chi volesse evitare il burro anche dell’olio di oliva andrà benissimo.

Prima di lasciarvi a preparare la vostra vellutata siamo certi che cercate anche una stuzzicheria sfiziosa con cui accompagnarla. Basta un semplice rotolo di pasta sfoglia per preparare una cena con i fiocchi. Cuore cremoso e tanto gusto in una ricetta facile e veloce che farà impazzire tutta la famiglia, provala e non te ne pentirai, è davvero geniale e irresistibile!

Impostazioni privacy