Altro che panna e prosciutto: questa versione sfiziosa è una vera chicca gourmet

La panna è sempre utile per realizzare piatti irresistibili, ma basta con la solita versione al prosciutto: usala così, chicca gourmet!

Tutti conosciamo e amiamo il classico piatto di pasta a base di panna e prosciutto. Si tratta di una di quelle ricette semplicissime che sono perfette da preparare quando siamo di corsa e abbiamo in casa pochi prodotti. C’è da dire, però, che ci sono delle alternative e varianti davvero irresistibili che non dovremmo proprio farci scappare. Vogliamo proporvene una che di sicuro farà gola a tutta la famiglia. Altro che panna e prosciutto: questa versione sfiziosa è una vera chicca gourmet! Veloce, facile e gustosissima: non puoi fartela scappare!

panna prosciutto
Panna prosciutto (credits adobe)

Di sicuro i primi sono le ricette più difficili da scegliere in estate, poiché fa caldo e vogliamo cose semplici ma gustose. Prima di proseguire ecco per te altri due piatti imperdibili!

Il primo è una classica pasta fredda ma senza tonno e pomodori, che ci hanno proprio stufano: sfiziosissima e con soli 2 ingredienti, da favola! Il secondo è un piatto amatissimo, ma rivisitato per la bella stagione. Lasagna estiva senza carne macinata, facile e veloce, che bontà!

Un piatto gourmet irresistibile: altro che panna e prosciutto!

I tempi di cottura saranno gli stessi della versione classica, ma il sapore vi farà sognare:

  • Pasta a scelta;
  • 1 scatolino di panna da cucina (circa 200 ml);
  • 50 grammi di granella di pistacchi + spolverare;
  • 50 grammi di pancetta a dadini o fettine;
  • Parmigiano quanto basta;
  • Olio d’oliva;
  • Sale e pepe quanto basta.

Come promesso, i tempi di cottura sono brevi: giusto il necessario per cuocere la pasta. Mettiamo subito a bollire l’acqua, dunque e in attesa che arrivi ad ebollizione dedichiamoci al sugo. In un frullatore riversiamo la granella di pistacchi e due cucchiai di olio d’oliva. Aggiungiamo una spolverata abbondante di parmigiano, un pizzico di sale e pepe. Frulliamo fino ad ottenere una crema.

pistacchi panna
Panna e pistacchi (credits pixabay)

Caliamo la pasta e nel frattempo mettiamo a soffriggere la pancetta in una padella antiaderente. Non usate l’olio, basterà il grasso della pancetta per ottenere un ottimo sapore. Una volta dorata accorpate la crema di pistacchi e mescolate per bene. Procediamo aggiungendo la panna e lasciamo amalgamare i due composti tenendo la fiamma dolce. Scoliamo la pasta e riversiamola in padella. Aggiungiamo altro parmigiano, aggiustiamo sale e pepe e saltiamo pochi istanti. La vostra variante gustosissima è pronta: che piatto eccezionale!

Prima di lasciarci abbiamo pensato anche al dessert, che di certo non vogliamo far mancare a tavola! Prepara questa crostata senza forno, sta davvero conquistando chiunque la assaggi! Se, però, hai davvero solo pochi minuti allora l’alternativa te ne porterà via giusto 3: questa crema al caffè, spumosa e golosissima, è proprio come quella del bar!

Impostazioni privacy