La cena è servita: farcisci così della semplice sfoglia e fai venire l’acquolina in bocca a tutti

Oggi ti facciamo preparare la cena in men che non si dica: farcisci così della semplice sfoglia e fai venire l’acquolina in bocca a tutti!

Una stuzzicheria irresistibile che si prepara in men che non si dica e fa innamorare chiunque l’assaggi. Così andremo a preparare la cena di questa sera, con pochi e semplici ingredienti e giusto in una manciata di minuti. Grandi e piccini saranno entusiasti e voi avrete risparmiare tempo e fatica guadagnandoci tanto buon gusto! La cena è servita: farcisci così della semplice sfoglia e fai venire l’acquolina in bocca a tutti.

sfoglia cena
Cena lampo con un rotolo di sfoglia: farciscilo così e senti che bontà

Con la pasta sfoglia, forse non lo sai, ma non si preparano solo stuzzicherie salate di ogni genere. Non molto tempo fa ti abbiamo proposto una delizia che fa invidia alla classica torta di mele. Semplice, gustosa e pronta in 10 minuti diventerà il dessert o la merenda amata da tutta la famiglia: provare per credere, non te ne pentirai!

Non perderti nemmeno questo primo da favola: la solita pasta fredda ti sembrerà solo un vecchio ricordo, con 2 ingredienti fai sognare i tuoi ospiti con un pranzo da leccarsi i baffi!

Farcisci così un rotolo di sfoglia e la cena è servita: una squisitezza senza rivali!

Potrete svuotare il frigo e allo stesso tempo preparare un vero capolavoro:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia;
  • 300 grammi di ricotta;
  • gli affettati che avete in frigo;
  • 100 grammi di formaggio dolce a scelta;
  • 1 tuorlo;
  • parmigiano quanto basta;
  • latte quanto basta;
  • sale e pepe.

Tutto pronto, avete preparato il necessario? Iniziamo subito! In una ciotola sistemiamo la ricotta e condiamo con sale e pepe, lavorando con una forchetta. Stendiamo la sfoglia e ritagliamo delle forme con il bordo di un bicchiere. Sistemiamo i cerchietti ottenuti negli stampini da muffin o cupcake.

Andiamo a riempire le formine con la crema di ricotta e gli affettati sminuzzati, poi con qualche pezzetto di formaggio dolce. Usiamo la sfoglia avanzata per chiudere i nostri cestini, come fosse un coperchio. A parte sbattiamo il tuorlo con un po’ di latte, parmigiano grattugiato, sale e pepe.

sfoglia cena
Cestini sfoglia cena (credits pixabay)

Usiamo il composto di uova per spennellare i nostri cestini e inforniamo a 180 gradi. Lasciamo cuocere circa 15 minuti, il tempo che la sfoglia diventi bella dorata e croccante. Spegniamo e aspettiamo cinque minuti, affinché non siano troppo bollenti e siamo pronti all’assaggio: sfizio unico, andranno a ruba!

Stai ancora cercando il contorno adatto? Non devi: queste melanzane non fritte e nemmeno arrostite stanno facendo perdere la testa a tutti quanti, anche tu ne andrai matto!

Anche il dessert? Non c’è problema, abbiamo due alternative da proporti: il gelato fatto in casa, semplice e veloce senza gelatiera, o una deliziosa crema al caffè spumosa proprio come quella del bar! In entrambi i casi farai di certo un figurone e i riceverai una pioggia di complimenti!

Impostazioni privacy