Penne cremose di zio Beppe: il primo estivo che farà innamorare tutti, facile e veloce

Un primo squisito perfetto in queste afose giornate estive: penne cremose di zio Beppe, il piatto freddo che farà innamorare tutti!

Se anche voi siete ormai a corto di idee per quanto riguarda il pranzo siete nel posto giusto perché noi ne abbiamo davvero moltissime da proporvi. Quella di oggi, in particolare, è di una bontà unica e una semplicità estrema. Si tratta di una ricetta fresca e saporita che riesce a conquistare chiunque fin dal primo assaggio. Penne cremose di zio Beppe: il primo estivo che farà innamorare tutti, facile e veloce!

penne zio Beppe
pasta penne cremose (credits pixabay)

Non preoccupatevi, non vi consiglieremo solo il primo piatto. Potete affidarvi a noi per il menu dell’intera giornata. Come secondo, infatti, abbiamo pensato a queste cotolette squisite che si preparano con un ingrediente d’eccezione e filano che è un piacere. Preferisci una ricetta originale e diversa dal solito? Questi bastoncini di prosciutto ti faranno battere il cuore: stuzzicanti e pronti in pochi minuti!

Il contorno? Scegli tra queste zucchine cremose, veloci e gustose come non le hai mai preparate o queste melanzane sfiziosissime, né fritte né arrostite, che stanno davvero spopolando. Come puoi vedere, basta poco per portare a tavola tanta bontà e nutrimento!

Zio Beppe le cucina così: penne cremosissime e irresistibili, sapore eccezionale

Una ricetta povera di ingredienti ma che vi farà fare il pieno di gusto:

  • pasta tipo penne;
  • 100 grammi di tonno sott’olio;
  • maionese quanto basta;
  • 1 scatoletta di mais;
  • sale quanto basta;
  • un filo d’olio;
  • un pizzico di pepe (facoltativo).

Come promesso si tratta di un piatto molto semplice e veloce quindi mettiamo subito a cuocere la pasta, il resto si prepara in un baleno. Nel frattempo dedichiamo al condimento. Inumidiamo una padella con un filo d’olio e uniamo il mais che faremo rosolare qualche minuto per tostarlo e andremo poi ad insaporire con un pizzico di sale e pepe.

A parte riversiamo il tonno in una ciotola e stemperiamo con una forchetta per renderlo cremoso. Uniamo la maionese un cucchiaio alla volta, rimescolando in modo da amalgamare bene i due ingredienti. Anche qui insaporiamo con del sale ma senza esagerare. Volendo potete aggiungere altre spezie di vostro gusto.

pasta zio beppe
penne maionese (credits adobe)

Quando la pasta sarà ormai cotta scoliamo e riportiamo in pentola. Lasciamo raffreddare dopo averla condita con un filo d’olio e quando sarà tiepida uniamo la crema di tonno e maionese.

Mescoliamo bene per condire alla perfezione e poi aggiungiamo il masi tostato, distribuendo con una spatola. Controlliamo sale e pepe e prepariamo i piatti: possiamo aggiungere qualche spezia come decorazione dopo aver impiattato. Semplicissima e gustosa, questa pasta è una vera bomba di gusto!

Volete anche un altro primo da favola? Allora prepara gli spaghetti alle vongole con questo trucco: la ricetta di Zio Rosario per averle come al ristorante senza fatica!

Non siete ancora soddisfatti perché manca il dessert? Nessun problema! Questa torta delicata è una vera prelibatezza e sarà perfetta per concludere la tua cena in modo golosissimo. La prepari in un lampo, spettacolare!

Impostazioni privacy