Ma quali patatine o bruschette: per il tuo aperitivo gustoso questi salatini lampo sono il top

Basta offrire ai nostri ospiti le solite patatine in busta o le classiche bruschette: per il tuo aperitivo prova questi salatini lampo!

Radunare amici e parenti per trascorrere qualche ora in compagnia è sempre un divertimento. Certo, con questo caldo estivo è d’obbligo qualcosa di fresco da sorseggiare tra una chiacchiera e l’altra. Non possiamo certo lasciarli a bocca asciutta, però! Di soliti proponiamo noccioline, patatine, al massimo bruschette, ma noi abbiamo qualcosa di meglio. Ma quali patatine o bruschette: per il tuo aperitivo gustoso questi salatini lampo sono il top!

salatini aperitivo
salatini lampo aperitivo (credits adobe)

Di certo ci saranno anche dei bambini e noi abbiamo pensato anche a loro. Che ne dici di preparare delle pizzette in pochi minuti? Furbissime e gustose, ti ruberanno 10 minuti e saranno una bontà: filanti, senza impasto e senza lievitazione, geniali!

Di certo, poi, non vuoi chiudere la giornata senza un buon dessert: prova la nostra crema fredda, non è la solita al caffè ma si prepara con un ingrediente speciale, farà faville! Non perdiamo altro tempo e mettiamoci all’opera per i nostri salatini.

Per il tuo aperitivo sfizioso prepara questi salatini lampo: sono irresistibili

Scopriamo quali ingredienti ci occorrono:

  • 300 grammi di farina;
  • 200 grammi di ricotta;
  • 140 ml di olio di semi;
  • un pizzico di sale;
  • spezie a piacere.

Come potete vedere voi stessi si tratta di una ricetta che ha davvero un costo irrisorio, conta pochissimi ingredienti. Rimescoliamo in una ciotola la ricotta per renderla cremosa e uniamo la farina poco alla volta, inglobandola.

Procediamo aggiungendo il sale e le spezie che abbiamo scelto, infine accorpiamo l’olio e impastiamo prima con una forchetta e poi con le mani. Otterrete un composto simile alla pasta frolla ma molto bagnato, non preoccupatevi è normale. Stendetelo aiutandovi con un po’ di farina fino ad uno spessore di mezzo centimetro circa.

ricotta salatini
salatini sfiziosi ricotta (credits pixabay)

Dal nostro composto ormai steso ritagliamo i salatini. Possiamo fare dei quadretti, dei cerchietti, insomma decidete voi non ci sono regole in questo caso. Andiamo quindi a posizionare i salatini su di una teglia foderata con la carta da forno e spolveriamoli con altre spezie.

Portiamo in forno a 200 gradi e lasciamo cuocere per almeno un quarto d’ora. Regolatevi voi stessi, dovranno essere ben dorati. Potete aprirne uno trascorso il tempo per essere certi che siano cotti, facendo attenzione a non scottarvi. Assaggiatene uno per controllare il sale e siamo pronti per offrirli ai nostri ospiti. Uno tira l’altro, finiranno in un lampo!

Aspetta, non scappare, siamo certi che vuoi lasciare tutti a bocca aperta anche con una bibita diversa dal solito e rinfrescante. Prova questo aperitivo analcolico, è una vera gioia per il palato, golosissimo e facile da preparare, piacerà a tutti!

Impostazioni privacy