Sono dei mini rustici ripieni che fanno impazzire tutti: ideali per l’antipasto

Sfiziosissimi, semplicissimi e irresistibili: questi mini rustici ripieni sono una stuzzicheria da non farsi scappare, fanno impazzire tutti!

Di certo anche voi quando invitate ospiti a cena volete proporre un menu completo e saporito. Di conseguenza occorre cominciare con l’antipasto. Che noia però portare a tavola sempre le solite bruschette, anche voi ne avete abbastanza? Noi abbiamo un’alternativa strepitosa che non vorrete farvi scappare. Sono dei mini rustici ripieni che fanno impazzire tutti: ideali per l’antipasto!

rustici ripieni
Rustici saporiti ripieni (credits adobe)

Una ricetta furbissima che non vedete l’ora di preparare, ma ne abbiamo anche un’altra che può fare al caso vostro! Di che si tratta? Di queste pizzette senza impasto né lievitazione che puoi farcire come vuoi e si preparano in soli 10 minuti: farai un figurone!

Rustici ripieni, semplici e gustosi: tutti ne andranno matti, sfizio unico

Prepararli ti sembrerà una passeggiata:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia;
  • 250 grammi di ricotta;
  • sale e pepe quanto basta;
  • salame a pezzetti (o prosciutto se preferite);
  • 1 tuorlo;
  • parmigiano grattugiato.

Non vi occorre altro, pazzesco no? Iniziate stendendo il primo rotolo di sfoglia e in una ciotola riversate la ricotta. Lavorate con una forchetta per renderla cremosa e unite un pizzico di sale e pepe. Ora riversate all’interno anche il salame a pezzetti e amalgamate il tutto.

Andate a spalmare la crema ottenuta sulla sfoglia quindi ricoprite con il secondo rotolo e fate aderire per bene i bordi. Tagliate a quadretti piccoli e disponete su di una leccarda da forno che avrete foderato.

uova rustici
rustici sfiziosi (credits pixabay)

A questo punto lavoriamo il tuorlo in un recipiente insieme a sale, pepe e parmigiano grattugiato. Usiamolo per spennellare i rustici e inforniamo a 180 gradi per un quarto d’ora, anche venti minuti. Lasciamo intiepidire e pronti all’assaggio: uno tira l’altro, sono irresistibili, nessuno riuscirà a resistere!

Prima di salutarci abbiamo per voi qualche altro suggerimento gustoso. Di sicuro non vorrete lasciare i vostri ospiti senza dessert? Se non avete intenzione di faticare ai fornelli ecco tre alternative senza cottura furbe e golose.

La prima è una crostata senza cottura, cremosa e semplicissima, che piacerà proprio a tutti, bambini compresi. La potete preparare anche all’ultimo istante e sarà comunque strepitosa.

Passiamo ora ad un dolce al cucchiaio delicato, perfetto quando la cena è stata abbondante e non vogliamo esagerare. Profumatissimo al limone, rinfrescherà la nostra serata e sarà un piacere per il palato!

Infine, un classico intramontabile ma rivisitato. Avete presente la crema fredda al caffè? La nostra versione si prepara con un ingrediente particolare ed è un vero capolavoro di gusto. Non sentirai la mancanza della ricetta classica perché questa ti farà innamorare fin dal primo assaggio. Non ti resta che metterti al lavoro: hai tutte le idee giuste da provare!

Impostazioni privacy