Brioche di pasta sfoglia: ci metti la Nutella e quest’altro ingrediente, saranno fantastiche

Facili e veloci ma golosissime: brioche di pasta sfoglia, ci metti la Nutella e quest’altro ingrediente e ti faranno innamorare, fantastiche!

Non c’è stagione che tenga, siamo tutti pazzi della Nutella! Certo, a colazione poi non c’è niente di meglio di una bella brioche ripiena da gustare per darci una svegliata e iniziare la giornata con un pieno di buonumore. Eppure, non abbiamo proprio voglia di impastare e aspettare i soliti tempi di lievitazione. Nessun problema! Brioche di pasta sfoglia: ci metti la Nutella e quest’altro ingrediente, saranno fantastiche!

brioche nutella
brioche golose nutella (credits pixabay)

Di sicuro non vedete l’ora di prepararle ma prima abbiamo per voi un’altra ricetta furba che non dovete proprio lasciarvi sfuggire. Si tratta di una merenda gustosa perfetta da portare in spieggia al posto della solita pasta fredda o del classico riso. Farà felici tutti perché è irresistibile, che aspettate a provarla?

Non siete ancora soddisfatti? Allora guardate qui: questa focaccia geniale è senza uova, saporita e sfiziosissima e potrete portarla con voi ovunque, anche in ufficio. Deliziosa da sola o farcita, non ne avrai mai abbastanza!

Veloci, semplici e golosissime: andrai matto per queste brioche alla nutella

Guarda tu stesso quanti pochi ingredienti useremo:

  • 2 rotoli di sfoglia;
  • 300 grammi di ricotta;
  • 250 grammi di nutella;
  • 1 uovo;
  • 40 grammi di zucchero a velo;
  • qualche goccia di latte;
  • zucchero di canna quanto basta.

Per prima cosa occorre stendere il primo rotolo di sfoglia. In un recipiente andremo a lavorare con un frullino la ricotta insieme allo zucchero a velo fino ad amalgamare bene i due composti. Spalmeremo questa crema come primo strato sulla sfoglia e ricopriremo con il secondo rotolo facendo aderire bene i bordi.

Ora andremo a ricoprire il secondo rotolo con la nutella, possiamo scioglierla un po’ a bagnomaria per facilitare il passaggio. Andiamo ora ad arrotolare nel senso della larghezza facendo in modo che la crema capiti nella parte interna. Mettiamo in freezer coperto dalla pellicola per alimenti per un quarto d’ora, anche mezz’ora se abbiamo tempo.

zucchero di canna
zucchero brioche (credits pixabay)

Trascorso il tempo in una ciotola lavoriamo l’uovo con qualche goccia di latte e usiamo il composto per spennellare la brioche. Ora sistemiamola su di una teglia da forno foderata e spolveriamo con lo zucchero di canna. Tagliamo a forma di rettangolini e inforniamo a 180 gradi e lasciamo cuocere circa venti minuti, massimo mezz’ora. Una volta cotte vi consigliamo di aspettare che si siano intiepidite prima di gustare: da perdere la testa!

Vuoi un’altra idea per la tua colazione golosa? Queste focaccine con cuore cremoso si preparano in padella in soli 10 minuti. Sono così gustose e semplici che non crederai ai tuoi occhi e potrai farcirle come preferisci ma anche gustarle solo con una spolverata di zucchero a velo.

Impostazioni privacy