In estate non rinunciare al cornetto a colazione: senza lievitazione, soffice e gustoso!

Un bel cornetto a colazione e la giornata inizia col piede giusto: in estate non rinunciarci, senza lievitazione, soffice e gustoso!

C’è chi al mattino senza una bella colazione non riesce proprio a svegliarsi e cosa c’è di meglio di un cornetto goloso? Certo, se lo prepariamo a casa l’idea di dovercene stare ad impastare con questo caldo e poi aspettare che il composto lieviti è un vero incubo. No, non significa che devi rinunciare o correre al bar! In estate non rinunciare al cornetto a colazione: senza lievitazione, soffice e gustoso!

cornetto colazione
cornetto soffice colazione (credits pixabay)

Non vedete l’ora di prepararli? E noi che li assaggiate! Prima però vogliamo darvi un altro consiglio per una colazione davvero strepitosa. Dimenticati della solita tazza di caffè e prova questa squisitezza. Ti farà tornare bambino in un lampo, è nutriente, fresca e golosissima, adatta a tutta la famiglia e pronta in un lampo!

E va bene, per chi al caffè proprio non rinuncia ecco un’alternativa estiva irresistibile: la crema fredda densa e spumosa proprio come quella del bar, bastano 5 minuti!

Cornetto a colazione, la versione estiva senza lievitazione: golosissimo!

Preparate tutto ciò che serve:

  • 250 grammi di farina;
  • 50 grammi di zucchero;
  • mezza bustina di lievito per dolci;
  • 1 uovo;
  • 30 ml di olio di semi;
  • 100 ml di latte.

Potete aggiungere a vostro gusto una vanillina o della scorza di agrumi per profumare. In una ciotola versiamo le polveri, quindi la farina setacciata col lievito, poi lo zucchero. Andiamo ad aggiungere l’uovo, il latte e infine l’olio di semi. Lavoriamo il panetto per qualche minuto in modo da assorbire bene gli ingredienti e ottenere un composto senza grumi.

zucchero cornetto
cornetto goloso zucchero (credits pixabay)

Stendiamo il nostro composto con l’aiuto di un matterello fino ad uno spessore di pochi millimetri. Ritagliamo dei triangoli, da queste dosi dovreste ottenerne circa una decina. Possiamo farcire i nostri cornetti prima o dopo la cottura a vostra scelta.

Se volete farlo prima posizionate al centro di ogni triangolo un cucchiaino di marmellata, cioccolato o ciò che preferite. Avvolgete a partire dalla punta per dare la forma ai cornetti. Disponete su di una teglia foderata e portate in forno a 180 gradi. Lasciate cuocere un quarto d’ora, massimo venti minuti. Aspettate che siano tiepidi e lasciatevi conquistare!

Consiglio extra: potete spennellare con del burro fuso la superficie dei cornetti e spolverare con dello zucchero di canna per un effetto caramellato davvero da batticuore!

Sei in cerca di qualcosa di più semplice e veloce? Quando vai di fretta prova queste focaccine lampo pronte in 10 minuti con cuore cremosissimo: anche i bimbi ne andranno matti e ti servono solo pochi ingredienti per realizzarle. Sono perfette anche come merenda o dessert, una tira l’altra, provale anche tu!

Impostazioni privacy