Come cucinare l’uovo: un metodo davvero squisito che non hai mai visto prima

Come cucinare l’uovo: un metodo davvero squisito che non hai mai visto prima, ecco il procedimento passo per passo, è facilissimo!

Tra gli ingredienti che in cucina utilizziamo di più durante tutto l’anno, ci sono sicuramente le uova. Semplici, economiche, saporite e soprattutto super versatili, le uova sono utilissime in un numero enorme di ricette, sia come ingrediente principale, come nel caso della tradizionale pasta alla carbonara o nei tanti tipi di frittate, sia come ingrediente ‘invisibile’, come accade ad esempio per i dolci o per la pasta fatta in casa.

Come cucinare l'uovo
Metodo cucinare uovo (Credits: Pixabay)

A volte, quando le uova sono freschissime, si possono anche mangiare crude, come quando si prepara uno zabaione, ma sono tantissimi anche i vari metodi di cottura che si possono utilizzare, perché le uova, come dicevamo, sono molto versatili e si possono preparare in tanti modi diversi, abbinate a ingredienti sempre nuovi e originali. L’importante è sapere sempre quali scegliere e soprattutto come conservarle nel modo giusto, perché se non sono fresche o tenute bene, possono diventare anche pericolose e dannose per la salute. Quella che vi proponiamo adesso, è una ricetta che probabilmente non avete mai visto né immaginato prima. Si tratta di un metodo di cottura dell’uovo del tutto nuovo e originale, utilizzando un altro semplice ingrediente, per una cena sfiziosa e velocissima. Siete curiosi di saperne di più?

Come cucinare l’uovo: ecco un metodo nuovo e originale con un ingrediente del tutto inaspettato

Tutti noi mangiamo spesso le uova, sia perché le troviamo in alcune pietanze come biscotti, dolci o pasta, sia perché le utilizziamo spesso e volentieri nelle nostre ricette. Questo alimento, infatti, è ottimo ad esempio quando si deve preparare una cena o un pranzo dell’ultimo secondo e non si hanno molte idee né tempo, perché si cuoce in pochissimi minuti e si può abbinare un po’ con tutto, permettendoci di realizzare delle vere e proprie ricette svuota frigo. Quella che stiamo per proporvi, però, è di sicuro una ricetta a cui non avete mai pensato, per quanto sia semplicissima. Oltre alle uova, infatti, vi servirà una semplicissima cipolla. Ci credete?

Come cucinare l'uovo
Cucinare uovo cipolla (Credits: Pixabay)

Ecco gli ingredienti nel dettaglio:

  • 2 uova
  • 1 cipolla
  • sale
  • olio
  • pepe

Quella che sembra la ricetta di un semplice uovo in padella a occhio di bue, si trasforma in qualcosa di davvero originale e speciale grazie all’aggiunta della cipolla. Vediamo come! Per prima cosa sbucciate la cipolla e tagliatela a fette. Prendete l’anello più esterno della fetta di cipolla, separandolo dagli altri più piccoli, e mettetelo in padella con un filo d’olio, poi rompeteci dentro l’uovo, facendolo cuocere all’interno dell’anello di cipolla (ripetete la stessa operazione anche con l’altro uovo). Fate cuocere in modo che la cipolla diventi croccante e l’uovo raggiunga la giusta consistenza, poi salate e pepate e gustate il vostro uovo con un tocco di croccantezza. Sarà favoloso!

 

Impostazioni privacy