Questo pesce economico ha una carne pregiata ed è perfetto per il ragù di pesce

Questo pesce economico ha una carne pregiata ed è perfetto per il ragù di pesce: provalo e non potrai più farne a meno, ecco i dettagli.

Quando si parla di pesce, si pensa inevitabilmente a un cibo sano e leggero, ma solitamente anche molto costoso. Quasi tutti i tipi di pesce, infatti, sono ottimi per quando si hanno problemi di colesterolo o si vuole seguire un’alimentazione ipocalorica, e fanno anche molto bene al sistema immunitario perché ricchi di vitamine e sali minerali. Allo stesso tempo, però, quasi tutti sono piuttosto cari e alcune persone non possono permettersi di mangiarne le quantità consigliate per la salute, o almeno così pensano!

Pesce economico carne pregiata
Pesce economico pregiato (Credits: Pixabay)

In realtà, infatti, non è del tutto così, nel senso che ci sono sicuramente dei tipi di pesce particolarmente pregiati e quindi costosi, ma ci sono anche tanti pesci ‘poveri’ ed economici, ma non per questo meno gustosi e salutari. Basta, infatti, scegliere quelli giusti per portare in tavola qualcosa che sia allo stesso tempo sano, genuino e anche saporito, che è la cosa più importante! Il merluzzo, ad esempio, è ottimo in tante ricette, ma anche le alici sono perfette per una cena economica e saporita. Quello che vi proponiamo, invece, è ancora un altro tipo di pesce famoso per la sua carne pregiata e la sua versatilità in cucina, ma anche per essere più economico rispetto a tanti altri. Avete già capito di cosa stiamo parlando? Non tutti lo conoscono!

Questo pesce economico ha una carne pregiata ed è ottimo per tante ricette: ecco di cosa si tratta

Se vi piace il pesce, vi sarà sicuramente capitato di lamentarvi perché nella maggior parte dei casi questo alimento è piuttosto costoso e non sempre è possibile comprarlo e mangiarlo nelle quantità che si desidera. Attenzione, però, perché non bisogna dimenticare che esistono anche dei tipi di pesce decisamente più economici degli altri, ma non per questo meno saporiti e soprattutto genuini. Anche con pochi euro, infatti, si può preparare qualcosa di gustoso a base di pesce, come un ragù o un secondo facile e veloce. Avete mai provato, ad esempio, la Mormora (qualcuno la chiama anche Marmora)?

Pesce economico carne pregiata
Mormora pesce economico (Credits: Adobe Stock)

Stiamo parlando di un pesce che appartiene alla ‘famiglia’ dei dentici e si trova tutto l’anno nei fondali sabbiosi del Mar Mediterraneo. Ha un aspetto riconoscibile, con il corpo lungo e schiacciato, ed è considerato un pesce ‘povero’, nel senso che costa meno di tanti altri. In realtà, però, non è meno pregiato, perché ha una carne bianca molto morbida e ricca di nutrienti importanti, come vitamine e sali minerali, ed è anche poco calorico, per cui è perfetto anche per chi vuole fare attenzione alla dieta. Non sapete come cucinarlo? Semplice! Potete utilizzarlo per fare un bel ragù di pesce, o anche semplicemente cucinarlo al forno, con patate, olive e pomodorini. Provate la Mormora e non ne farete più a meno!

Impostazioni privacy