Se scoppia un’emergenza quali cibi posso comprare per fare scorta al supermercato?

Se scoppia un’emergenza quali cibi posso comprare per fare scorta al supermercato? Questi consigli possono rivelarsi molto utili!

Molto probabilmente vi sarà capitato almeno una volta nella vita di pensare di fare una spesa grande da tenere come scorta nel caso dovesse scoppiare improvvisamente un’emergenza! Dopo gli anni di pandemia Covid e lo scoppio delle tante guerre intorno a noi, poi, paure e pensieri di questo genere sono decisamente all’ordine del giorno per tantissime persone, e molti hanno deciso di cambiare il modo di fare la spesa per poter fronteggiare ad eventuali problemi, o anche semplicemente perché preferiscono ormai comprare più cose da tenere in dispensa, cercando di ottimizzare le volte in cui vanno al supermercato.

Quali cibi comprare emergenza
Cibi emergenza (Credits: Pixabay)

La prima cosa da non sottovalutare quando si decide di fare grandi scorte, è proprio la scelta del negozio, che dipende da tanti fattori come prezzi, distanza da casa, pulizia e igiene, e in questo può aiutare sicuramente la classifica stilata da Altroconsumo sui migliori supermercati e discount che abbiamo in Italia. Ma non è tutto, perché bisogna anche fare molta attenzione a quello che si decide di comprare. Non tutti i prodotti, infatti sono adatti a essere conservati per lungo tempo, mentre ci sono altri alimenti che si prestano a questo modo di fare la spesa. Scopriamo insieme quali sono!

Se scoppia un’emergenza quali cibi posso comprare come scorta? Ecco alcuni utili consigli

Quali cibi posso comprare se scoppia improvvisamente un’emergenza? Questa è una domanda che può sembrare assurda, ma che in realtà si pongono davvero tante persone, soprattutto dopo gli anni difficili divisi tra guerre e pandemia di Covid 19. Pensandoci bene, però, questo quesito può rivelarsi utile anche per la vita quotidiana in generale, quando magari si esce poco a fare la spesa per problemi di tempo e impegni vari. Cosa si può comprare per avere sempre la dispensa piena e fare delle scorte?

Quali cibi emergenza
Cosa comprare emergenza (Credits: Pixabay)

Sicuramente non si può fare a meno dei cibi a lunga conservazione, meglio ancora se si tratta di ingredienti utili a preparare altre pietanze, come il caso della farina, o anche del lievito. Anche sale, zucchero e caffè non devono mancare in queste situazioni, perché hanno scadenze lontane e poi sono praticamente indispensabili, anche se il sale può essere facilmente sostituito con altri ingredienti. Attenzione anche a tenere sempre in casa dei cibi che potrebbero sostituire quelli freschi nel caso non si potesse uscire tutti i giorni a fare la spesa. Un esempio possono essere le verdure surgelate o sott’olio, conservate magari nei barattoli di vetro, ma anche carne e pesce in scatola, come il tonno, o ancora contorni e altri prodotti in scatola, come le passate di pomodoro, i legumi secchi. Da non dimenticare, ovviamente pasta, riso, o altri cereali sostitutivi, e perché no, anche qualche sfizioseria per i momenti in cui si ha voglia di ‘sgarrare’!

Impostazioni privacy