Cosa aggiungere alla crostata per un tocco di freschezza in più: con questo ingrediente è uno spettacolo

Cosa aggiungere alla crostata per un tocco di freschezza in più: con questo semplice ingrediente è un vero spettacolo. Da provare!

La crostata fatta con la pasta frolla e la marmellata è una vera delizia. Se, però, in questo particolare periodo dell’anno stai cercando una versione più fresca e leggera devi assolutamente provare la nostra ricetta di oggi.

crostata ingrediente
Crostata ingrediente fresco. Credits: Adobe

Ti basterà aggiungere questo semplice ingrediente e sentirai che differenza! Così facendo, il tuo dessert sarà ancora più irresistibile. Provare per credere! Sei curioso di saperne di più? Allora continua subito a leggere il nostro articolo, allacciati il grembiule e mettiti al lavoro. Il risultato finale sarà davvero eccezionale!

Con questo ingrediente dai alla crostata un tocco di freschezza in più

Se vuoi portare in tavola una crostata alla marmellata diversa dal solito devi assolutamente aggiungere nella preparazione classica questo ingrediente inaspettato che stiamo per svelarti oggi. Così facendo, darai al dessert un tocco di freschezza in più. Proprio quello che ci vuole quando fuori la temperatura sfiora i 40 gradi centigradi. Ma adesso bando alle ciance e vediamo subito qual è questo elemento misterioso e come dobbiamo procedere per preparare la nostra freschissima e sfiziosissima torta. Ecco che cosa ti servirà:

Per la pasta frolla:

  • 300 grammi di farina 00;
  • 90 grammi di zucchero;
  • 150 grammi di burro;
  • 1 uovo;
  • scorze di limone.

Per la farcitura:

  • 80 grammi di zucchero;
  • 300 grammi di confettura alle ciliegie;
  • 350 grammi di ricotta;
  • zucchero a velo.

Preparazione

Come avrai potuto di certo capire dalla lista completa della spesa, l’ingrediente misterioso da aggiungere alla classica crostata alla marmellata per renderla più fresca e cremosa è la ricotta. Ma procediamo con ordine e vediamo subito che cosa bisogna fare per realizzare questo dessert a dir poco spettacolare. Innanzitutto, prepara la pasta frolla mischiando insieme in una ciotola il burro ammorbidito, lo zucchero, le scorze di limone grattugiate e l’uovo a temperatura ambiente. Inizia, quindi, a mescolare ed incorpora la farina un poco alla volta.

crostata ingrediente
Crostata ingrediente ricotta. Credits: Adobe

A questo punto, impasta a mano fino ad ottenere un panetto liscio e senza grumi, avvolgilo nella pellicola trasparente e lascialo riposare in frigo per circa 30 minuti. Nel frattempo, lavora la ricotta con lo zucchero e, trascorso il tempo necessario, tira fuori la pasta frolla e stendila andando poi a foderare uno stampo circolare. Mettici, dunque, dentro la crema di ricotta, livella bene la superficie ed aggiungi anche la confettura alle ciliegie. Con un po’ di frolla precedentemente tenuta da parte, realizza delle striscioline e vai a decorare la superficie. Inforna, infine, a 180 gradi nella parte bassa del forno e cuoci la torta per circa 35-40 minuti. Una volta pronta, tira fuori la tua freschissima e golosissima crostata con ricotta e confettura alle ciliegie e servila con abbondante zucchero a velo.  Un vero spettacolo! Prova anche la crostata senza forno di Nonna Antonietta: ti stupirà!

Impostazioni privacy