Questi gelati al biscotto sono squisiti e facili da preparare in casa

Prepariamo insieme un dessert goloso e freschissimo in poche mosse: questi gelati al biscotto sono squisiti e facilissimi

Oggi abbiamo pensato di proporvi un dessert davvero goloso perfetto in questi caldi giorni estivi. Si tratta di una ricetta senza cottura, ovviamente, facile facile e soprattutto di una bontà unica che farà felice l’intera famiglia. Che si tratti di una merenda sfiziosa o di proporre questa delizia come dolce dopocena, non vi stancherete mai di gustarla. Questi gelati al biscotto sono squisiti e facili da preparare in casa!

gelato biscotto
delizioso gelato biscotto (credits pixabay)

Prima di proseguire vogliamo proporvi anche un’altra ricetta semplice e veloce che di certo non vorrete perdervi. Si tratta di un’idea golosa per la colazione: non vuoi rinunciare al cornetto in estate? Puoi prepararlo senza lievitazione, sarà irresistibile e pronto in pochi minuti, una vera delizia!

Cerchi anche un altro dolce facile facile con cui sorprendere tutti? Prova la nostra torta bigusto: anche questa è senza cottura e ha una base croccante che ti farà sognare, che spettacolo!

Prepara a casa il gelato al biscotto, una delizia semplice che piacerà a tutti

Per la farcitura potete scegliere il gusto che preferite, magari proporne di diverse così da assecondare i gusti di tutti:

  • biscotti secchi tipo oro saiwa;
  • 300 ml di panna per dolci;
  • 150 grammi di mascarpone;
  • 50 grammi di gocce di cioccolato fondente;
  • 50 grammi di gocce di cioccolato bianco;
  • latte quanto basta (o anche caffè, come preferite).

Prendete una teglia da forno o un vassoio dai bordi rialzati, foderiamola con la carta da forno e iniziamo. Riversate il latte o il caffè in una ciotolina, quindi immergiamo velocemente una parte dei nostri biscotti e poi adagiamoli nella teglia uno accanto all’altro. Da parte dovrete tenere lo stesso numero di biscotti per ricoprire dopo la crema.

Mettete in frigo e intanto prepariamo la farcitura. Lavoriamo il mascarpone con la panna che dovrà essere gelida di frigo, quando la crema sarà densa e ferma uniamo le gocce di cioccolato e distribuiamo con una spatola. Riversiamo sullo strato di biscotti, livelliamo e di nuovo mettiamo in frigo.

panna gelato
gelato panna biscotto (credits adobe)

Lasciamo rassodare la crema per qualche minuto quindi ricopriamo con il resto dei biscotti che avremo bagnato sempre nel latte. Ora di nuovo in frigo, stavolta per mezz’ora. Al momento di servire non dovremo fare altro che staccare una coppia di biscotti et voilà!

Possiamo spolverare la superficie con cacao amaro, zucchero a velo, ma anche ricoprire con la panna montata o con del cioccolato fuso. Per il ripieno possiamo sostituire alla panna della crema alla nocciola, al pistacchio, insomma, possiamo scegliere i gusti che preferiamo. Semplicissimi ma irresistibili, ci faranno fare un figurone con il minimo della fatica, che aspetti a provarli?

Impostazioni privacy