Un contorno veloce e ricco di gusto: la ricetta per le zucchine gratinate

Le zucchine sono irrinunciabili quale che sia la stagione, ma questo contorno li batte tutti: la ricetta per farle gratinate, spettacolari!

Ci sono ingredienti che consideriamo senza stagione, vale a dire che si possono cucinare in qualsiasi periodo e restano sempre garanzia di bontà. Le zucchine sono di certo uno di questi. Che si tratti di primi, secondi o contorni, basta poco per renderle indimenticabili. La ricetta che vi proponiamo oggi le batte tutte. Un contorno veloce e ricco di gusto: la ricetta per le zucchine gratinate.

zucchine gratinate
contorno zucchine gratinate (credits pixabay)

Di sicuro avete già l’acquolina in bocca e noi con voi. Prima però vogliamo proporvi anche un’altra squisitezza a base di questo ingrediente. Una torta irresistibile perfetta a pranzo o cena, ovviamente in versione salata, che lascerà a bocca aperta tutta la famiglia!

E, per chi ama il classico primo con le zucchine, allora questa chicca vi farà perdere la testa: il tocco speciale per renderle inimitabili, non le preparerete più in altro modo, potete fidarvi!

Come si preparano le zucchine gratinate: la ricetta del contorno irresistibile

Cosa ci occorre? Davvero pochissimi ingredienti:

  • 3 zucchine;
  • pangrattato quanto basta;
  • sale e pepe quanto basta;
  • parmigiano grattugiato quanto basta;
  • spezie a piacere;
  • olio d’oliva quanto basta.

Potrete decidere di usare il condimento che preferite per aromatizzarle e insaporirle. Iniziamo lavando con cura le zucchine e asciugandole. Procediamo quindi a spuntarle e tagliamole a rondelle o a pezzetti non troppo spessi. Disponiamole in una teglia foderata con la carta da forno e dedichiamoci al condimento.

In una ciotola dobbiamo andare a mischiare pangrattato, sale, pepe, parmigiano grattugiato e le spezie che vogliamo. Noi useremo dell’Ariosto, ma voi potete scegliere il prezzemolo, il rosmarino, insomma ciò che vi piace.

pangrattato zucchine
zucchine gratinate pangrattato (credits adobe)

A questo punto andiamo ad inumidire le zucchine con l’olio d’oliva e rimescoliamo in modo che tutte siano “bagnate”. Procediamo a spolverare il pangrattato insaporito e anche in questo caso rimescoliamo in teglia così che ogni rondella sia ben “infarinata”. Non rimane che mettere in forno: cuociamo a 180 gradi per circa 15 minuti, anche venti se necessario.

Quando attorno alle zucchine si formerà una bella crosticina croccante possiamo spegnere il forno e condire, se necessario, con altro sale e pepe. Possiamo gustarle calde ma anche aspettare che si freddino: sono sempre squisite, assaggiate voi stessi!

Ti piace questo contorno? Allora ne abbiamo un altro altrettanto semplice e veloce che ti ruberà giusto 10 minuti e per cui, stavolta, non ti servirà nemmeno il forno. Le protagoniste sono sempre le zucchine, ma con l’aggiunta di un ingrediente speciale che le renderà favolose. Così cremose e sfiziose non le hai mai assaggiate e scommettiamo che diventeranno subito le tue preferite, qui trovi la ricetta facile facile, pazzesco!

Impostazioni privacy