A pranzo insalata di riso: non solo tonno e pomodori, l’hai mai provata così? Leggera e deliziosa

A pranzo insalata di riso: non solo tonno e pomodori, l’hai mai provata così? Leggera e deliziosa, ecco come realizzarla, conquisterai tutti!

L’insalata di riso è uno dei grandi classici dell’estate, un piatto che quasi tutti amano e che piace spesso anche ai bambini. Fresca, saporita e facile da preparare, è un piatto che va bene per ogni occasione, dal semplice pranzo in famiglia alla gita fuori porta, e si può portare tranquillamente anche al mare, insieme ad altri piatti adatti ad essere mangiati anche sulla spiaggia. Voi come la fate di solito?

Pranzo insalata di riso
Insalata di riso (Credits: Pixabay)

Per quanto sia un classico, infatti, anche l’insalata di riso si può fare in tanti modi diversi e ognuno ha il suo, anche in base a quello che ha in casa. Questa, infatti, è un’ottima ricetta antispreco e svuota frigo, perché il riso sta bene praticamente con tutto, quindi si può anche decidere di condirlo con tutto quello che troviamo in frigo e che dobbiamo consumare. Il condimento classico per l’insalata di riso è sicuramente a base di tonno, pomodori, mais, olive, formaggio e, per qualcuno, anche wurstel o prosciutto. Ci sono, poi, delle versioni vegetariane e tante altre ricette altrettanto deliziose. Quella che vi proponiamo ora, invece, ha alcuni ingredienti ‘base’ come tonno e pomodori, ma poi ne ha degli altri completamente nuovi e originali: sarà deliziosa e super leggera se la fate così!

A pranzo insalata di riso: aggiungete questi ingredienti al tonno e ai pomodori, sarà favolosa e leggera

L’insalata di riso è uno dei piatti tipici dell’estate, insieme ad altre insalate o anche alla pasta fredda, tutte pietanze perfette per le alte temperature. Ci sono davvero tantissimi modi per condire un’insalata di riso, perché tanti sono gli ingredienti con cui la si può abbinare. Oltre agli ingredienti ‘classici’ come tonno e pomodori, ci si può davvero sbizzarrire e realizzare qualcosa di nuovo. Quella che vi proponiamo, ad esempio, è un’insalata con tutti ingredienti sani e genuini, ma soprattutto leggeri: stiamo parlando di patate, piselli, carote e zucchine.

Pranzo insalata riso
Insalata riso verdure (Credits: Pixabay)

Ricapitoliamo, quindi, tutti gli ingredienti:

  • 500 g di riso
  • 2-3 scatolette di tonno
  • 150 g di pomodorini freschi
  • 2 patate
  • 3 zucchine
  • 3 carote
  • 150 g di piselli
  • sale
  • olio

Il procedimento è davvero semplicissimo. Non dovrete fare altro che lessare i vari ingredienti (nel caso dei piselli potete anche decidere di utilizzare quelli in barattolo già lessati). Tagliate le patate a tocchetti e cuocetele in acqua bollente, poi fate lo stesso con carote e zucchine, che volendo potete anche cuocere insieme. Nel frattempo lessate anche il riso in abbondante acqua bollente salata, poi conditelo con un filo d’olio e lasciatelo raffreddare. Quando saranno fredde anche le verdure, unite tutto e condite il riso. Sarà fresco, sano e genuino, ma soprattutto leggero!

Impostazioni privacy