Non proprio dei muffin salati: bastano pane, uova e formaggio, non immagini che bontà!

Non proprio dei muffin salati: bastano pane, uova e formaggio, non immagini che bontà! Ecco come realizzarli passo per passo.

Quando si sta in cucina, ci si può davvero divertire e sbizzarrire con ricette sempre nuove e originali. Sappiamo tutti, ormai, che anche con gli ingredienti più semplici è possibile realizzare dei veri e propri capolavori, sia piatti tradizionali e classici come ad esempio la pasta alla carbonara o la lasagna, e sia piatti nuovi, nati dalla fantasia e dalla passione di chi cucina.

Muffin salati
Non muffin salati (Credits: Pixabay)

Cosa si potrebbe fare, ad esempio, con ingredienti come pane, uova e formaggio? Sicuramente parliamo di alimenti semplicissimi e soprattutto ‘poveri’ ed economici, che si possono acquistare sempre e utilizzare per tutte le occasioni, dal semplice pasto veloce alle situazioni di festa, con ospiti a tavola. Anche se sono semplici, infatti, si possono abbinare in talmente tanti modi da poter realizzare anche qualcosa di speciale. Ed è proprio il caso della ricetta che stiamo per proporvi, un piatto facile e veloce che ricorda un po’ i muffin salati. Ce ne sono di tanti tipi e per tutti i gusti, alcuni si fanno con le zucchine, altri ancora con la carne macinata o con gli ingredienti più disparati. Questi, invece, hanno bisogno di uova, pane e formaggio per essere realizzati: volete sapere come si fanno?

Non proprio dei muffin salati: ecco come realizzare qualcosa di speciale con uova, pane e formaggio

A volte basta prendere quello che si ha nel frigorifero per realizzare piatti gustosi e speciali da portare in tavola anche quando ci sono ospiti dell’ultimo secondo. La ricetta che stiamo per proporvi ne è un esempio, perché può tranquillamente essere considerata una ricetta svuota frigo, ma ha un gusto favoloso ed è sfiziosissima: stiamo parlando di una sorta di muffin salati che si fanno con 3 ingredienti principali: uova, pane e formaggio.

Non proprio muffin salati
Uova pane formaggio (credits: Pixabay)

Ecco gli ingredienti che vi servono per realizzarli:

  • Fette di pane morbido per tramezzini o toast
  • Formaggio svizzero a fettine sottili
  • Tuorli d’uovo
  • prosciutto cotto a dadini
  • formaggio filante a dadini (o provola)

Le quantità non sono specificate perché dipende da quanti muffin volete realizzare. Prendete uno stampo per muffin e cominciate a riempire ogni spazio con un quadratino di pane morbido, come a formare un ‘cestino’, poi aggiungeteci sopra un quadratino di formaggio svizzero a fette sottili (potete usare anche quelli che si comprano confezionati già tagliati, perché le fette devono essere davvero sottili), un tuorlo d’uovo e ricoprite quest’ultimo con prosciutto e formaggio filante, o provola, a dadini. Una volta che avrete assemblato tutti i vostri piccoli muffin, infornate a 180° per circa 20-25 minuti, o comunque fino a quando non vedrete la giusta consistenza. Questa ricetta semplice e veloce vi permetterà di portare in tavola una vera sfizioseria da servire come antipasto o a merenda. Buon appetito!

Impostazioni privacy