Svuota i pomodori e farciscili così: saranno squisiti con questi ingredienti

I pomodori ripieni sono di una bontà fuori dal comune: se vuoi renderli indimenticabili svuotali e farciscili con questi ingredienti!

Delizia sopraffina questo piatto semplice e veloce amato da tutti in estate. I pomodori sono spesso protagonisti delle nostre ricette durante la bella stagione e, soprattutto cucinati in questo modo, ci fanno davvero impazzire. Eppure, proporli sempre allo stesso modo a lungo andare può stufare. L’alternativa? La nostra versione da sogno. Svuota i pomodori e farciscili così: saranno squisiti con questi ingredienti.

pomodori farciscili
Pomodori saporiti (credits pixabay)

A proposito di ricette a base di pomodoro. Siete stufi della solita pasta fredda? Non temere, anche per questo piatto abbiamo l’alternativa perfetta. Ti bastano solo 2 ingredienti per presentare ai tuoi familiari un pranzo da 10 e Lode: ne andranno tutti matti!

Vuoi qualcosa di sfiziosissimo? Allora non devi perderti gli gnocchetti alla marinara! Un primo che è davvero un capolavoro, semplice ma irresistibile, talmente gustoso che sarà perfetto anche come pranzo della Domenica.

Farciscili così e saranno indimenticabili: pomodori ripieni squisiti, ci hai mai pensato?

Una ricetta tanto semplice e veloce quanto irresistibile. Andiamo a vedere come riempirli per renderli unici:

  • pomodori;
  • 50 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 50 grammi di pangrattato;
  • olio, sale e pepe quanto basta;
  • 1 pizzico di aglio;
  • 50 grammi di pancetta a cubetti o a fettine sminuzzata;
  • 50 grammi di provola affumicata.

Laviamo per bene i pomodori e asciughiamoli. Tagliamo l’estremità superiore e svuotiamoli eliminando i semi. In un recipiente mescoliamo il pangrattato con il parmigiano, il sale e il pepe e l’aglio tritato o in polvere. Tagliamo a pezzetti anche la scamorza affumicata e sminuzziamo la pancetta se vogliamo usare quella a fette.

Sistemiamo i pomodori su di una teglia foderata e inumidiamoli con un filo d’olio dentro e fuori. Riversiamo all’interno di ognuno la pancetta e la scamorza a pezzetti. Ricopriamo con il pangrattato insaporito a cui possiamo aggiungere anche delle spezie a nostro gusto. Livelliamo per bene e inumidiamo con un altro goccio di olio.

pangrattato pomori
pomodori ripieni pangrattato (credits adobe)

Portiamo in forno e lasciamo cuocere a 180 gradi per circa un quarto d’ora. Quando il pangrattato avrà formato una bella crosta possiamo spegnere e lasciare intiepidire qualche minuti prima di servire. Perfetti come cena, ma anche come contorno gustoso, bontà unica a basso costo e senza troppa fatica!

Cerchi altre ricette da pochi ingredienti ma altrettanto gustose? Per te abbiamo pensato anche ad una cena da leccarsi i baffi. Dimentica i soliti bastoncini di pesce e prova la nostra versione al prosciutto cotto. Li prepari in dieci minuti e sono davvero stuzzicanti e saporiti, adatti a grandi e piccini.

Li puoi accompagnare con questo contorno di zucchine: così cremose non ti sono mai riuscite, pronte in un lampo e senza forno, spettacolari!

Impostazioni privacy