Il metodo della nonna per una carne sempre tenerissima: funziona davvero!

Uno dei problemi quando si cuoce la carne è che venga dura e secca: il metodo della nonna per renderla sempre tenerissima, funziona davvero!

Ammettiamolo, è successo a tutti: cotta la carne ci accorgiamo che è venuta secca e dura. Per quanto possa essere squisita e per quanto fedelmente abbiamo seguito una ricetta, ciò può dipendere a molti fattori, a partire dal taglio di carne usato. Il risultato, ovviamente, è deludente e difficile da “mandare” giù nel senso letterale del termine. Vuoi evitare che accada ancora? Allora abbiamo per te una soluzione semplicissima che non ti costerà nulla. Il metodo della nonna per una carne sempre tenerissima: funziona davvero!

carne metodo nonna
carne tenera (credits pixabay)

A proposito di nonne e consigli, sappiamo bene che l’esperienza data dal tempo è sicuramente eccezionale. Per questo vogliamo suggerirvi anche un trucco casalingo da provare e che vi lascerà a bocca aperta.

Tutti abbiamo in casa una lavatrice ormai. Allora dovete fare come suggerisce nonna Concetta: non crederete ai vostri occhi, aggiungete questo al cestello e i risultati saranno strepitosi, scommettiamo che non vedete l’ora di provare!

Carne sempre tenerissima: usa questo metodo della nonna

Scegliere la carne giusta è sempre il primo dettaglio fondamentale. Se, però, ci accorgiamo una volta a casa di aver acquistato un pezzo duro o secco, possiamo rimediare prima di rovinare tutto. Come? Servendoci di un ingrediente che solitamente teniamo in dispensa: il bicarbonato. Non preoccupatevi: il sapore della vostra pietanza non subirà alcuna alterazione, ma la carne sarà così tenera da sciogliersi in bocca. Vediamo come.

carne
carne tenera cucinare (credits pixabay)

Ciò che dovete fare è iniziare la cottura. Procedete nel solito modo, con gli ingredienti che avete scelto. Quando sarete quasi a metà è il momento di aggiungere il bicarbonato. Basterà un cucchiaino ogni mezzo chilo circa. Cercate di spolverarlo in modo che si distribuisca bene. Vi accorgerete che nel sugo si formeranno delle bolle, non preoccupatevi, è un buon segno. Il bicarbonato aiuterà la carne a intenerirsi senza rovinarne o modificarne il sapore, funziona davvero!

Consiglio extra: molti sbagliano il momento dell’aggiunta del sale. Questo condimento, infatti, non va messo a inizio o metà cottura, ma solo verso la fine. Perché? Perché spinge la carne a rilasciare l’acqua e indurirsi prima del tempo!

Prima di salutarvi vogliamo proporvi anche un’alternativa sfiziosa e saporita alla solita cena. Se i tuoi bimbi vanno matti per i bastoncini prova questi, filanti e pronti in men che non si dica, sono un vero capolavoro!

Cerchi qualcosa anche per i grandi? Lascia perdere la solita piadina e prova questa ricetta: in 10 minuti sarai a tavola di fronte ad una delizia senza rivali, sapore eccezionale e tanta semplicità per una cena estiva davvero indimenticabile.

Impostazioni privacy