Ti svelo tre trucchi in cucina che ti fanno risparmiare tempo e denaro

Non sempre abbiamo la possibilità di spendere chissà quale cifra per la spesa: tre trucchi in cucina che ti fanno risparmiare tempo e denaro!

A volte fare economica è importante per salvaguardare le nostre finanze. Non sempre possiamo spendere chissà quali cifre per cucinare o fare la spesa, ma ciò non significa dover mangiare male o poco. Semplicemente basta fare attenzione e, soprattutto, evitare sprechi di ogni genere. Ti svelo tre trucchi in cucina che ti fanno risparmiare tempo e denaro.

trucchi cucina
trucchi risparmiare cucina (credits pixabay)

Abbiamo parlato di evitare sprechi e, in effetti, in cucina sono molti i prodotti che si possono riciclare. A partire dal cibo vero e proprio, come le bucce di molti ingredienti, ad esempio le patate.

Ma anche confezioni, barattoli, bottiglie di vetro. Noi vi abbiamo anche spiegato come far tornare brillante la bottiglia della classica passata di pomodoro senza sforzo o fatica. Andiamo a vedere adesso tre trucchi che ci possono tornare utili.

Trucchi in cucina per risparmiare: fai così per avere questi ingredienti sempre freschi

A volte ci capita di acquistare una quantità di prodotto superiore a quanto ci occorre e gettarla via è un vero spreco. Per questo possiamo conservare il resto in modo da avere determinati ingredienti sempre a disposizione.

Partiamo, ad esempio, dal classico battuto di carote, sedano e cipolla. Come fare? Basta lavare o sbucciare gli ingredienti, tagliarli a pezzetti e poi tritarli in un frullatore insieme ad un filo d’olio. Ora non resta che riversare nelle formine del ghiaccio e coprire con della pellicola. In questo modo avremo il condimento perfetto già pronto all’uso!

trucco cucina
cipolle trucchi cucina (credits pixabay)

Parliamo ora di un altro ingrediente irrinunciabile per sughi e vari: erbe aromatiche. Che si tratta di basilico, prezzemolo, menta e così via. Se non vogliamo acquistarne sempre di nuove ed essere costretti a buttar via le vecchie perché appassite sprecando così denaro prezioso possiamo procedere in questo modo. Laviamo con cura le foglie, asciughiamole per bene e tritiamole. Riversiamo in un recipiente e uniamo un filo di olio, abbastanza affinché le foglioline siano ricoperte. Sigilliamo e congeliamo: saranno sempre perfette!

Infine, un prodotto amatissimo che usiamo spesso: lievito. Sì, quello per realizzare pizze, rustici e vari. Sapete che si può congelare? Bene, allora ciò che dovete fare è comprare un pezzo di dimensioni maggiori che, di sicuro, pagherete meno rispetto ai classici cubetti da usare una sola volta. Ora tagliamolo a pezzetti, pesandolo in modo da avere panetti dello stesso peso, avvolgiamo nella carta alimentare e congeliamo. All’occorrenza basterà tirarlo fuori dal freezer!

Piccoli accorgimenti che ci permetteranno di risparmiare qualche soldo evitando sprechi e senza costringerci a rinunciare ai nostri piatti preferiti. Prova anche tu, che stai aspettando?

Impostazioni privacy