Per la cena dei tuoi bimbi bastoncini… di prosciutto! Pronti in un lampo e sfiziosissimi!

Se stai cercando una cena sfiziosa, saporita e veloce per tutta la famiglia prova questi bastoncini… di prosciutto! Pronti in un lampo!

Una cena saporita che metterà d’accordo tutta la famiglia, semplice e veloce, ma gustosissima e anche originale. Di sicuro ti starai stufato di portare a tavola sempre le solite pietanze e questa è ottima per provare qualcosa di diverso senza spendere una fortuna. Per la cena dei tuoi bimbi bastoncini… di prosciutto! Pronti in un lampo e sfiziosissimi!

bastoncini prosciutto
bastoncini cena (credits adobe)

Se stai pensando a cosa potresti aggiungere per completare il piatto non farti scappare queste zucchine: così cremose non ti sono mai riuscite, si preparano davvero in pochissimo tempo e sono una bontà!

Preferisci delle patate? Dimenticati la versione fritta o al forno: queste si preparano in 10 minuti e sono una vera delizia, perfette in estate!

Ancora non ci siamo? E allora melanzane, ma non arrostite o fritte: prova la variante che sta facendo innamorare tutti, ne andrai matto!

Croccanti, sfiziosi e gustosissimi: bastoncini di prosciutto!

Per prepararli avrai bisogno di pochissimi ingredienti e una manciata di minuti:

  • 300 grammi di prosciutto fetta unica;
  • 2 uova;
  • farina quanto basta;
  • pangrattato quanto basta;
  • parmigiano grattugiato quanto basta;
  • sale e pepe e spezie a piacere.

Siamo pronti? Bene, iniziamo allora. Tagliamo la fetta di prosciutto a bastoncini, nella grandezza e spessore dei classici che di solito mangiamo di pesce. Dividiamo farina, pangrattato e uova in tre ciotole. Alle uova uniamo sale, pepe, spezie e parmigiano grattugiato e lavoriamo per amalgamare il tutto.

Andiamo a rotolare i bastoncini prima nella farina, poi immergiamoli con cura nell’uovo e impaniamoli nel pangrattato. Ripetiamo i passaggi per tutti i bastoncini e assicuriamoci che l’impanatura sia omogenea e compatta.

parmigiano bastoncini
bastoncini prosciutto (credits pixabay)

A questo punto abbiamo due alternative. Possiamo friggere i nostri bastoncini in padella con del semplice olio oppure sistemarli in una teglia da forno foderata e cuocerli a 180 gradi per circa 10 minuti. In entrambi i casi saranno croccanti fuori, teneri dentro e sfiziosissimi. Li puoi accompagnare con creme e vellutate, ma anche con salse di ogni genere. Sono perfetti anche per antipasto o come aperitivo, un’idea furba e semplicissima che ti farà innamorare!

Cerchi altre ricette così stuzzicanti? Non perderti i nostri bastoncini di carne filante: non vorrai mangiare più le solite polpette, questa ricetta ti conquisterà fin dal primo morso! Hai della pasta sfoglia? Forse non sai che ci puoi preparare una cena favolosa in pochi passaggi e sarà un vero capolavoro di gusto: non farti scappare questa pietanza da 10 e Lode!

Per finire, un angolo di dolcezza: dimenticati la crema al caffè! Questa è una vera squisitezza, fresca e golosissima, sarà pronta in 2 minuti ed è adatta a grandi e piccini!

Impostazioni privacy