Dimentica tonno e pomodoro: la pasta fredda più buona dell’estate si prepara con questi due ingredienti

La pasta fredda è il top in questa stagione, ma dimentica tonno e pomodoro: la più buona dell’estate si prepara con questi due ingredienti

Con questo caldo tremendo ad un bel piatto di pasta fredda non si resiste. Eppure… che noia che è diventata la solita ricetta! Non ne possiamo davvero più e anche se non vogliamo starcene chissà quanto tempo ai fornelli abbiamo voglia di qualcosa di saporito e sfizioso. Dimentica tonno e pomodoro: la pasta fredda più buona dell’estate si prepara con questi due ingredienti.

pasta fredda estate
Estate: pasta fredda! (credits pixabay)

Lo stesso, siamo certi, vale per le insalate. Non ne potete più delle solite ricette? Provate questa, è tutta un’altra storia! Sapore eccezionale a cui nessuno riesce a dire di no e semplicità di preparazione incredibile. La adorerete! E se avete voglia di cremosità ma non volete usare la panna non fatevi sfuggire questo piatto unico: favoloso!

E per quanto riguarda i secondi? Non molto tempo fa vi abbiamo proposto una frittata che è la fine del mondo e che ha fatto impazzire anche i bambini: non perdetevela, diventerà una delle vostre cene preferite! Anche per cena abbiamo un’idea vincente: un’insalata fuori dal comune! Nutriente e saporita, mai così gustosa in 15 minuti!

Infine, se hai questo in casa hai già tutto: risparmi e fai un figurone, puoi fidarti, nessuno potrà resistere! Proprio come a questa stuzzicheria per cui avrai bisogno di semplice pane tagliato in questo modo: geniale!

Ma quale tonno e pomodoro: la pasta fredda più buona dell’estate la prepari così!

Ti dico subito cosa ci occorre e poi insieme andiamo a prepararla:

  • pasta a scelta;
  • 250 grammi di Robiola;
  • 100 grammi di mortadella a cubetti;
  • scaglie di parmigiano quanto basta;
  • sale e pepe quanto basta;
  • rucola fresca (facoltativo).

Cosa dovete fare? Semplicemente mettere a cuocere la pasta perché il resto vi porterà via solo due minuti del vostro tempo! Iniziate tagliando la mortadella a pezzetti se l’avete acquistata come fetta intera e rosolate in padella per pochi istanti senza condimento.

In un recipiente riversate la robiola e usate l’acqua di cottura della pasta per stemperare e rendere cremoso. Unite la robiola in padella con la mortadella e spegnete la fiamma. Rimescolate e insaporire con sale e pepe a vostro gusto. Lasciate raffreddare il tutto mentre la pasta finisce di cuocere.

pasta fredda
Pasta fredda cremosa (credits adobe)

Andiamo quindi a scolare la pasta e inumidiamola con un filo d’olio dopo averla riportata in pentola. Rimescoliamo di tanto in tanto fino a quando non si sarà intiepidita, l’olio eviterà che si attacchi.

Andiamo a riversarla nella padella insieme alla Robiola e alla mortadella e usiamo una spatola per distribuire il condimento. Aggiungiamo le scaglie di parmigiano e la rucola fresca lavata e tritata. Dritti a tavola: il nostro pranzo fresco e delizioso è pronto a farci innamorare!

Cerchi un piatto veloce, semplice, ma di grande effetto anche per il pranzo della Domenica? Abbiamo noi la soluzione: questa lasagna estiva è davvero una bomba di gusto, si prepara senza carne macinata e non ha niente da invidiare alle ricette classiche che tutti amiamo. Assaggiala una volta e non potrai farne più a meno, puoi starne certo. Vai matto anche per le zucchine? Così semplici e cremose non le hai mai cucinate: che sia a pranzo o a cena te ne innamorerai!

Non vuoi spendere troppo? Chi dice che devi? Bastano 10 euro per una cena da re: tutti sottovalutano questo alimento, guarda invece che capolavoro ne viene fuori!

Infine, non sai resistere all’anguria? Allora devi assolutamente sapere questo: non te lo hanno mai detto ma ti lascerà senza parole!

Impostazioni privacy