Non devi superare un certo limite: quanti caffè puoi bere al giorno

Must Try

Una tazzina di caffè e la giornata può iniziare, ma attenzione a non superare un certo limite: quanti ne puoi bere al giorno

Il caffè piace davvero a tutti, sebbene ognuno abbia una miscela e un tipo di preparazione che preferisce. Macchiato, cappuccino, schiumato, insomma, ce n’è per tutti i gusti. In estate, ad esempio, lo possiamo usare anche per preparare dolci fenomenali come il tiramusù! Per alcuni questa bevanda amatissima è irrinunciabile al risveglio, a colazione. Il suo profumo ci fa venire l’acquolina in bocca, ma occhio! Non devi superare un certo limite: quanti caffè puoi bere al giorno.

caffè giorno
bere caffè (credits pixabay)

Non molto tempo fa vi abbiamo parlato anche dello zucchero e di quali fossero le giuste dosi nel corso di una giornata. Stare attenti alla salute è fondamentale e gli eccessi non sono mai una buona idea.

Prima di scoprire quante tazzine della nostra amatissima bevanda è consigliabile consumare in un giorno, vogliamo proporvi anche una delizia a base di questo ingrediente. La crema fredda al caffè, in estate è un capolavoro e la nostra è densa e vellutata come quella che ti servono al bar!

Quanto caffè bere in un giorno: attenzione a non esagerare

Dal suo nome comprendiamo che il caffè contiene la caffeina, vale a dire una sorta di stimolante, una sostanza capace di tenerci vigili, attenti e farci sentire energici. Per questo al mattino sembra darci la giusta carica per affrontare la giornata.

Questo elemento, inoltre, pare sia anche in grado di contribuire ad accelerare il nostro metabolismo e quindi a farci bruciare calorie più in fretta. Certo, dobbiamo tenere a mente che se aggiungeremo grandi quantità di zucchero andremo comunque a rendere più calorica la bevanda. Nonostante i benefici, come per tutto, anche il caffè può avere delle controindicazioni nel caso in cui esageriamo nel consumarlo. Quali?

caffè giorno
quanto caffè (credits pixabay)

Proprio per la sua azione fortemente stimolante, la caffeina, se consumata eccessivamente, può portare a sentirci agitati, iperattivi, ansiosi. Non solo. Troppo caffè potrebbe causarci fastidi allo stomaco, come bruciore. Allo stesso tempo potremmo avvertire il battito cardiaco aumentare e anche una sorta di tremore alle mani. Ovviamente non si tratta di specifiche mediche, ma di semplice descrizione di quello che potrebbe capitare esagerando.

Ma, allora, qual è la dose indicata, quella che non ci provoca problemi e fastidi? Ebbene, pare che consumare ogni giorno circa 3 tazzine, pari a 300 milligrammi. Potremmo quindi distribuirlo, magari, tra colazione, pranzo e cena. Certo, questo è solo un suggerimento, ognuno può scegliere come preferisce. Ovviamente, se un giorno usciamo con un amico e ci ritroviamo a bare un caffè in più non dobbiamo allarmarci, una tantum non è un problema. L’importante è non esagerare giorno dopo giorno.

Ultime ricette

More Recipes Like This