Croccanti come salatini, sfiziose come patatine: preparale a casa in pochi minuti!

Must Try

Uno snack salato per cui tutti perderanno la testa: croccanti come salatini, sfiziose come patatine, preparale a casa in pochi minuti!

Di sicuro le avrete viste al supermercato o in qualche distributore automatico. Questo snack salato gustoso e irresistibile fa perdere la testa davvero a tutti. Di che stiamo parlando? Delle Croccantelle! Deliziosi quadretti aromatizzati con le spezie che preferiamo per una merenda irresistibile e diversa dal solito. Ciò che molti non sanno è che è possibile realizzarle con le proprie mani usando solo una manciata di ingredienti. Croccanti come salatini, sfiziose come patatine: preparale a casa in pochi minuti!

crostini croccanti
olio crostini (Credits pixabay)

Scegli il gusto che preferisci e servile anche con l’aperitivo: farai faville con i tuoi ospiti! Non dimenticare di provare anche le nostre pizzette senza impasto ne lievitazione: filanti e da farcire come vuoi, in tanti gusti diversi, pronte in soli 10 minuti!

E, se hai della semplice pasta sfoglia, non farti sfuggire questi cornetti salati: ripieno mai visto e gusto eccezionale, altro che i soliti antipasti o la classica stuzzicheria, vorranno rubarti la ricetta!

E, infine, una stuzzicheria adatta in ogni momento, perfino a pranzo o cena: avete mai assaggiato lo “Sfincione”? Ne vanno tutti matti!

Croccantelle, come prepararle a casa in poche mosse: sfiziose come le patatine!

Se pensate che vi occorrano chissà quali e quanto ingredienti vi dimostreremo che non è così:

  • 300 grammi di farina;
  • 60 ml di olio d’oliva;
  • 70 ml di vino bianco;
  • Sale, pepe e spezie quanto basta.

In un recipiente versiamo l’olio e il vino. Lavoriamo con un frullino per amalgamare i due composti con cura, poi procediamo a setacciare la farina. Insaporiamo con sale, pepe e con le spezie che preferiamo. Potete anche dividere il composto e usare vari gusti per ottenere Croccantelle di sapori diversi. Lavoriamo con le mani fino a quando il nostro panetto non sarà bello liscio.

croccantelle crostini
sfiziosi crostini (credits pixabay)

Adesso stendiamolo aiutandoci con un matterello e ottenendo uno spessore di circa mezzo centimetro. Ritagliamo prima delle striscioline e poi dei quadratini. Sistemiamoli su di una teglia che avremo ricoperto con la carta da forno. Spolveriamo con altre spezie a nostro piacimento. Inforniamo a 180 gradi e lasciamo dorare per almeno venti minuti. Lasciamo raffreddare del tutto così che assumano quella consistenza croccante che tanto ci piace. Il nostro snack salato e irresistibile è pronto: semplicissimo, no?!

Se cercate anche qualcosa di fresco e dissetante da servire al posto delle solite bibite o dei soliti drink anche in questo caso abbiamo ciò che fa per voi. Si tratta di una fredda delizia analcolica da preparare in poche mosse che farà impazzire chiunque l’assaggi. In estate non troverai niente di meglio da servire ai tuoi ospiti e potranno berlo perfino i bambini! Se vuoi sapere come si prepara questa squisitezza qui troverai la nostra ricetta semplicissima: ne andrai matto, puoi fidarti!

Ultime ricette

More Recipes Like This