Cornetti salati con ripieno di… salsiccia! Una cena così non l’hai mai assaggiata!

Una versione sfiziosissima del classico croissant: cornetti salati con ripieno di… salsiccia! Una cena così non l’hai mai assaggiata!

Immaginate di sedervi a tavola per la cena e prepararvi a gustare un fumante, ripieno e irresistibile… croissant! Ebbene, con la ricetta che andiamo a proporvi oggi è possibile e soprattutto sarà una vera gioia per il palato. Si tratta di una pietanza molto semplice e che conta pochissimi ingredienti, ma non per questo sarà meno saporita di un classico secondo con contorno. Cornetti salati con ripieno di… salsiccia! Una cena così non l’hai mai assaggiata!

cornetti salati salsiccia
salsiccia cornetti rustici (credits pixabay)

Di sicuro non vedete l’ora di assaggiarli, sono davvero un capolavoro di gusto. Proprio come la nostra torta rustica, semplice e veloce, adatta da portare con noi anche al lavoro o in spiaggia, perfino per un pranzo al sacco gustoso.

E che ne dite di provare anche le nostre pizzette senza impasto? Si preparano in 10 minuti e sono una vera squisitezza, senza senza lievitazione, geniali da farcire come vuoi!

Mai assaggiata una cena così: cornetti salati con ripieno di salsiccia

Semplice come promesso e soprattutto, pochi ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia (aumentare in base al numero di commensali);
  • 3 salsicce cervellate;
  • 100 grammi di scamorza affumicata;
  • 1 tuorlo d’uovo;
  • Sale, olio e pepe quanto basta.

La prima cosa da fare è arrostire le salsicce. Mettete in una padella antiaderente un filo di olio e un po’ di cipolla tritata e intanto sbriciolate le salsicce dopo averle private del budello. Riversate in padella e se di vostro gusto sfumate con un po’ di vino bianco. Lasciamo rosolare finché non saranno ben dorate. A questo punto stendete il vostro rotolo di sfoglia e ritagliate dei triangoli. Con un rotolo medio dovrebbero uscirne circa quattro.

cornetti sfoglia
cornetti salati (credits adobe)

Al centro di ogni triangolo riversiamo una manciata di salsicce e aggiungiamone un’altra di scamorza affumicata a pezzetti. Potete insaporire anche con una spolverata di parmigiano a scaglie o grattugiato. Ora avvolgiamo i triangoli a parte dalla punta e diamo la classica forma di cornetto. Sistemiamo i vari cornetti su di una leccarda foderata di carta da forno e spennelliamo la superficie con il tuorlo d’uovo sbattuto insieme a sale e pepe. Inforniamo a 180 gradi per circa 10 o quindi minuti, il tempo che la sfoglia divenga dorata e la scamorza si sciolga. Mai vista una cena così!

Cercate altre idee da realizzare con della semplice pasta sfoglia? Guardate che capolavoro viene fuori con pochi ingredienti e in una manciata di minuti: faranno a gare per l’ultimo boccone!

E che dite del contorno? Di sicuro volete assaggiare qualcosa di semplice, veloce e gustoso. Le zucchine così non le hai mai cucinate, cremose come mai prima, gusto eccezionale, è garantito!

E a colazione o come dessert? Questi biscotti golosi sono perfetti anche a dieta: semplici e veloci, da leccarsi i baffi!

Impostazioni privacy