Prendi una piadina e una padella: il dessert sarà pronto in pochi istanti, speciale!

Siamo abituati a pensare alla piadina solo come salata: prendi una padella e fai così, il dessert sarò pronto in pochi istanti, speciale!

Spesso non ci rendiamo conto della versatilità degli ingredienti a nostra disposizione. Ve ne daremo un esempi con la ricetta gustosa che andremo a preparare adesso insieme. Se pensiamo alla piadina ci viene subito in mente la classica versione salata da farcire in base ai nostri gusti e le nostre necessità. Eppure non tutti immaginano che possiamo trasformarla in un capolavoro di gusto eccezionale. Prendi una piadina e una padella: il dessert sarà pronto in pochi istanti, speciale! L’idea sfiziosa che ti salva il dopocena: ci avevi pensato?

piadina dessert
piadina dolce dessert (credits adobe)

Di solito consideriamo questo ingrediente “salato” e, ovviamente, è sfizioso e saporito. Noi stessi vi abbiamo suggerito come farcire la piadina in estate per renderla gustosa e diversa dal solito.

Così come vi abbiamo consigliato una ricetta davvero spettacolare e fuori dal comune: una frittata mai vista che si preparare con due semplici piadine che fa innamorare chiunque la assaggi. Oggi, invece, vogliamo servircene in modo alternativo: scopriamo come!

L’idea sfiziosa per il dopocena: ti serve una piadina, che dessert speciale!

Vediamo nel dettaglio l’occorrente:

  • 1 piadina (non speziata);
  • Crema alla nocciola quanto basta;
  • Due cucchiai di burro;
  • Zucchero a velo quanto basta;
  • Granella di nocciole, riso soffiato o ciò che preferite per guarnire.

Per iniziare occorre tagliare la piadina a listarelle. Procedete ritagliando prima delle strisce larghe mezzo centimetro che poi dividerete a metà. Otterremo così degli straccetti. Muniamoci di una padella antiaderente e mettiamo a sciogliere il burro. Una volta fuso riversiamo gli straccetti di piadina e lasciamo dorare qualche istante. Rigiriamo aiutandoci con una spatola in modo che entrambi i lati risultino insaporiti. A parte mettiamo a scaldare la crema alla nocciola a bagnomaria, per renderla più liquida possibile.

crema piadina
piadina dolce (credits pixabay)

Sistemiamo gli straccetti in una ciotola e ricopriamo con la crema alle nocciole. Lasciamo cadere a fili, sporcando i pezzetti di piadina senza però ricoprirli del tutto. Spolveriamo quindi con la granella di nocciola o con il riso soffiato o con qualsiasi decorazione abbiate scelto. Lasciamo intiepidire qualche istante e ricopriamo con lo zucchero a velo. Serviamo a tavola con apposite forchettine e il vostro dopocena non avrà rivali!

Non correre, prima che tu te ne vada abbiamo anche un altro dessert irresistibile da farti assaggiare. Una delizia fresca e irresistibile che in estate conquista sempre tutti. Si tratta di un dolce senza cottura, una crostata come non ne hai mai viste, profumata e golosissima. Si prepara in modo semplicissimo ma il suo sapore unico non ha davvero rivali, se vuoi fare bella figura è questo che devi offrire ai tuoi ospiti!

Impostazioni privacy