Una parmigiana bianca è quello che ci vuole per il pranzo della domenica: la versione estiva senza frittura ti farà innamorare

Una parmigiana di melanzane bianca è quello che ci vuole per il pranzo della domenica: la versione estiva senza frittura ti farà innamorare!

La parmigiana di melanzane è un grande classico della nostra cucina, un piatto amatissimo da tutti che è adatto a ogni situazione, dal semplice pranzo o cena in famiglia, alle occasioni speciali e di festa. Spesso è utilizzata come contorno, ma in realtà è perfetta anche se usata come piatto unico, visti i tanti ingredienti che la compongono.

Parmigiana bianca pranzo domenica
Parmigiana bianca pranzo (Credits: Pixabay)

La versione classica è quella con le melanzane fritte, il sugo di pomodoro e la mozzarella filante, ma ne esistono tantissime varianti. Anche i grandi chef hanno la loro personale versione, ma non solo, perché la parmigiana si può fare anche con ingredienti diversi rispetto alle melanzane. Avete mai provato, ad esempio, quella di zucchine? Anche con le patate è deliziosa!

Ma non è finita, perché potete decidere anche di realizzare la parmigiana di zucca, o ancora quella con le polpette, che è sfiziosissima. Insomma, vi potete davvero sbizzarrire quando si tratta di parmigiana, e anche se preferite quella di melanzane, potete modificare la ricetta originale. Quella che vi proponiamo è una variante ‘estiva’, che non vi costringerà a stare tanto ai fornelli, perché si fa senza frittura e senza sugo di pomodoro, quindi è molto più veloce da realizzare e anche più leggera, ma è comunque deliziosa. Volete sapere come si fa?

Una parmigiana bianca è quello che ci vuole per il pranzo della domenica: ecco la versione ‘light’ senza frittura

Il pranzo della domenica solitamente è sempre più ricco ed elaborato rispetto a quelli che si preparano ogni giorno, e anche d’estate, nonostante il caldo, si cerca di preparare qualcosa di più sfizioso e originale e non si rinuncia anche a qualcosa di ‘classico’, come la pasta e fagioli in versione estiva, o anche una gustosa parmigiana di melanzane. Per non sudare troppo ai fornelli, però, vi proponiamo questa variante ‘estiva’ che non prevede frittura né sugo rosso, ma si fa con besciamella, melanzane arrostite e prosciutto cotto, ovviamente con l’aggiunta di provola o mozzarella filante. Sarà comunque deliziosa, ma più leggera e ‘fresca’!

Parmigiana bianca oranzo domenica
Parmigiana melanzane arrostite (credits: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:

  • 3-4 melanzane
  • 1 l di besciamella
  • parmigiano grattugiato
  • sale
  • 150 g di prosciutto cotto
  • 150 g di provola o mozzarella o un formaggio filante a scelta
  • basilico

Il procedimento è semplice. Tagliate le melanzane a fette, cercando di farle tutte dello stesso spessore, poi arrostitele in una grande padella antiaderente, e tenetele da parte. Prendete una pirofila in vetro e stendete un po’ di besciamella, poi fate un primo strato di melanzane e copritele con prosciutto, provola, parmigiano e besciamella, andando avanti così fino ad esaurimento ingredienti. Ricoprite la parmigiana con besciamella, provola, parmigiano e qualche foglia di basilico e infornate a 180° per circa 20 minuti. Sarà favolosa!

Aspettate, abbiamo un’altra chicca per voi: avete mai sentito parlare dello “Sfincione”? Questa focaccia strepitosa è perfetta anche come pranzo al sacco, deliziosa e semplicissima, un trionfo di gusto!

Andate matti per le focacce e le pizzette? Queste sono una via di mezzo sfiziosissima che piacerà anche ai bambini: pronte in un lampo e gustose, da farcire come vuoi!

Infine, una ricetta da sogno: lasagna fredda, la versione estiva che ti farà proprio perdere la testa, senza forno e gustosissima!

Impostazioni privacy