La cena stasera la prepari in 5 minuti: hai qualche fetta di pancarré? Sei già a metà dell’opera!

Ecco una ricetta sfiziosissima e davvero economica che piacerà a tutti: stasera la cena la prepari in 5 minuti, hai del pancarrè?

A volte non abbiamo proprio voglia di perdere troppo tempo ai fornelli, o magari non abbiamo avuto il tempo di fare la spesa e non abbiamo tanti ingredienti in casa. Ma anche con dei semplici avanzi e in poche mosse è possibile preparare qualcosa di irresistibile. Vuoi vedere come? La cena stasera la prepari in 5 minuti: hai qualche fetta di pancarré? Sei già a metà dell’opera!

pancarrè cena
cena 5 minuti (credits pixabay)

Non è la prima volta che vi proponiamo una ricetta lampo e gustosissima. Non molto tempo fa vi abbiamo offerto una ricetta a base di melanzane che è davvero la fine del mondo e che è così semplice e veloce da lasciare a bocca aperta.

E, sempre a proposito di melanzane, vi abbiamo anche fatto vedere come preparare la classica parmigiana in versione estiva in soli 10 minuti e senza usare il forno. Pazzesco vero? Scopriamo ora cosa possiamo realizzare con del semplice pancarrè per una cena da favola.

5 minuti e del pancarré: la tua cena non è mai stata così sfiziosa

Come ti abbiamo accennato puoi usare gli avanzi che hai in frigo e scegliere il ripieno che preferisci:

  • pancarré;
  • 1 uovo;
  • prosciutto cotto (o ciò che avete come affettati);
  • formaggio dolce a scelta (galbanino, cheddar, provola affumicata);
  • pangrattato quanto basta;
  • sale e pepe quanto basta;
  • burro e olio d’oliva quanto basta.

Per prima cosa occorre tagliare via i bordi dalle fette di pancarré. Aiutiamoci con un matterello per assottigliarle e tagliamole a metà in diagonale, come fossero dei triangoli. In questi modi otterremo delle coppie perfette da sovrapporre.

Su metà dei triangoli disponiamo il prosciutto e il formaggio a fettine, richiudiamo con l’altra metà della fetta e schiacciamo per far aderire i bordi. Rompiamo l’uovo in una ciotola e sbattiamolo con sale e pepe. Potete aggiungere anche del parmigiano grattugiato se volete.

ripieno pancarré
cena pancarré (credits adobe)

Immergiamo i nostri triangoli nell’uovo e poi rotoliamoli nel pangrattato. Assicuriamoci che siano per impanati e prepariamo una padella antiaderente. Sciogliamo all’interno un cucchiaio di burro e uno di olio, quindi immergiamo i triangoli appena il condimento sarà ben caldo.

Lasciamo dorare su entrambi i lati e aspettiamo che il formaggio all’interno inizi a sciogliersi e filare. La nostra cena è pronta e il suo profumo ha di certo già invaso la cucina. Non dobbiamo fare altro che insaporire, se necessario, con un altro pizzico di sale o qualche spezia e servire. Favolosi!

Sai che in poche mosse puoi trasformare il classico pancarré con la nutella in un vero e proprio dessert da leccarsi i baffi? Se vuoi scoprire come eccoti la ricetta: ti farà venire l’acquolina in bocca!

Impostazioni privacy