Lasagna fredda senza forno: il capolavoro estivo che ti farà innamorare al primo assaggio!

Se pensi di dover rinunciare alla lasagna perché fa caldo ti sbagli di grosso: senza forno, fredda e deliziosa, capolavoro di gusto!

Ammettiamolo, per quanto amiamo l’estate un po’ ci mancano quei piatti gustosissimi tipici di quando fa freddo. Di certo, però, non vogliamo metterci a preparare ricette complesse, troppo pesanti, che hanno perfino una cottura molto lunga. Ma questo significa che dobbiamo rinunciare a determinate ricette? Assolutamente no! Ve lo dimostreremo. Lasagna fredda senza forno: il capolavoro estivo che ti farà innamorare al primo assaggio!

lasagna fredda
lasagna senza forno (credits pixabay)

Di sicuro non vogliamo rinunciare alla freschezza, ma allo stesso tempo non vogliamo dire di no ad un classico intramontabile come la lasagna. Prima di vedere come si prepara questa furba e semplicissima, oltre che irresistibile, abbiamo un altro piatto da proporvi.

Una parmigiana bianca che è davvero un’opera d’arte, perfetta anche in estate, facile ed al sapore eccezionale. Niente di meglio a pranzo o cena, di sicuro vi conquisterà già al primo morso!

Senza forno, gustosa e fredda: la lasagna perfetta per l’estate si prepara così

Vediamo subito quali ingredienti andremo ad usare:

  • sfoglie di lasagna;
  • 300 grammi di ricotta fresca;
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato + per spolverare;
  • 150 grammi di prosciutto cotto a fettine;
  • 100 grammi di mozzarella;
  • olio, sale e pepe quanto basta;
  • 150 grammi di pomodorini;
  • aglio tritato quanto basta.

L’unica cottura che andremo a realizzare è quella delle sfoglie di lasagna. Procediamo quindi a sbollentarle in acqua salata, scoliamo e lasciamo raffreddare adagiandole su di un foglio di carta da forno ben distanziate l’una dall’altra.

Intanto in un recipiente lavoriamo la ricotta aggiungendo il parmigiano, un filo d’olio, sale e pepe. Ottenuta una bella crema teniamo da parte e dedichiamoci ai pomodorini. Laviamoli, tagliamoli a pezzi e condiamoli con olio, sale, pepe e aglio tritato. Andiamo ora ad assemblare la nostra lasagna.

lasagna pomodorini
lasagna fredda pomodorini (credits pixabay)

Prendiamo una pirofila o un vassoio e distribuiamo un cucchiaio di crema alla ricotta sul fondo. Sistemiamo le prime sfoglia di lasagna e ricopriamo con altra crema alla ricotta. Distribuiamo ora alcune fettine di prosciutto e qualche pezzetto di mozzarella. Aggiungiamo un cucchiaio di pomodorini con il loro sugo e ricopriamo con altra sfoglia.

Procediamo in questo modo fino a terminare gli ingredienti. L’ultimo strato dovrà essere di crema alla ricotta. Distribuiamo i pomodorini e il sugo rimasti come decorazione e spolveriamo con abbondante parmigiano grattugiato. Se volete potete aggiungerne anche a scaglie per un tocco di gusto unico. Mettiamo ad assestare in frigo la lasagna coprendola con della pellicola per circa 10 minuti, anche un quarto d’ora. Pronti all’assaggio? Ti farà perdere la testa, te ne innamorerai! Fresca, gustosa e irresistibile, perfetta in estate!

Prima di salutarci ecco per te un’altra chicca imbattibile: conosci lo “sfincione”? Una focaccia siciliana deliziosa che potrai portare anche al mare, è una bomba di gusto!

Impostazioni privacy