Senza latte e burro: questa torta all’aroma di limone ti conquisterà

Senza latte e burro: questa torta all’aroma di limone ti conquisterà fin dal primo assaggio. Perfetto per l’estate è una bontà unica.

Forse potrà sembrarti strano, ma quest’oggi stiamo per realizzare una deliziosa torta all’aroma di limone senza latte né burro che farà impazzire tutti. Fresca e leggera, questa ricetta è quello che ci vuole d’estate quando fuori fa molto caldo e ci viene voglia di gustare uno sfizioso dolcetto diverso dal solito gelato.

senza latte e burro
Senza latte e burro. Credits: Adobe

Sei curioso di sapere come si prepara? Di sicuro ti conquisterà fin dal primo assaggio. Provalo: si prepara in 5 minuti ed ha solo 160 calorie. Davvero incredibile!

Senza latte e burro: questa torta ti conquisterà

Quando fuori fa troppo caldo non c’è niente di meglio dell’aroma del limone per rinfrescarci dalle torride temperature. Quest’oggi, però, non andremo a preparare la solita granita, il classico sorbetto o un banale gelato, ma un dessert più completo perfetto da gustare a colazione, a merenda oppure a fine pasto. Stiamo parlando della nostra torta senza latte né burro all’aroma di limone. Una bontà davvero irresistibile che ti conquisterà fin dal primo assaggio. Provare per credere! Prima, però, di svelare la ricetta vediamo che cosa ti servirà per farla:

  • 240 grammi di farina 0;
  • 150 grammi di yogurt naturale;
  • 80 grammi di olio di semi;
  • 60 grammi di dolcificante;
  • 15 grammi di lievito per dolci;
  • 3 uova a temperatura ambiente;
  • 1/2 limone;
  • 1 pizzico di sale;
  • zucchero a velo.

Preparazione

Realizzare un fantastico e leggerissimo dessert all’aroma di limone è più facile di quanto non si possa pensare. Quest’oggi, infatti, andremo a preparare una torta velocissima che conta soltanto 160 calorie a fetta. Incredibile, non è vero? Eppure è proprio così! Provala, ti conquisterà fin dal primo assaggio perché è un vero spettacolo. Ma facciamo un passo indietro e vediamo subito come procedere. Una volta reperiti tutti gli ingredienti, prendi le uova a temperatura ambiente e rompile in una ciotola. Aggiungi, poi, il sale, il dolcificante e comincia a sbattere con una frusta a mano. Quando avrai ottenuto un composto bello soffice e spumoso, unisci l’olio di semi a filo e continua a mischiare. Aggiungi anche lo yogurt e mescola ancora.

senza latte e burro
Senza latte e burro. Credits: Adobe

A questo punto, gratta la scorza di mezzo limone e spremine il succo. Aggiungi il tutto al composto e setaccia la farina con il lievito per dolci. Amalgama accuratamente gli ingredienti e, realizzato un impasto liscio ed omogeneo, travasalo in una tortiera precedentemente unta ed infarinata. Cuoci, infine, in forno preriscaldato a 170 gradi per circa 30-35 minuti e, trascorso il tempo necessario, tira fuori la tua torta senza latte né burro all’aroma di limone e lasciala riposare per un’oretta prima di servirla. Per guarnire, spolvera la superficie con dello zucchero a velo ed un’altra grattata di scorza di limone. Sentirai che ventata d’aria fresca. Semplicemente favolosa! Se ti è piaciuta questa ricetta non perderti nemmeno quella dei cannoli senza impasto.

 

Impostazioni privacy