Granita al limone come la fanno in Sicilia: il ‘segreto’ che in pochi conoscono

Non solo sorbetti, gelati e creme fredde. In estate una bella granita ci fa felici: il “segreto” per preparala al limone come in Sicilia

In estate abbiamo tante idee fresche da sperimentare e gustare per combattere l’afa dirompete. Dai primi, per i quali scegliamo pochi ingredienti e piatti semplici, passando per secondo veloci e contorni sfiziosi. I dolci, poi, la fanno da padroni: senza cottura, ovviamente. Ma non ci sono solo gelati, creme e sorbetti. Granita al limone come la fanno in Sicilia: il ‘segreto’ che in pochi conoscono!

granita sicilia
granita limone sicilia (credits adobe)

Prima di correre a vedere come si prepara questa meraviglia vogliamo suggerirvi qualche piatto. Poco fa abbiamo accennato a primi da freddi da pochi ingredienti, come questa pasta cremosa e saporita che non è la solita al tonno e pomodoro.

Ma anche a secondi velici e stuzzicanti, come i nostri bastoncini di prosciutto pronti in pochi minuti e irresistibili, perfetti per grandi e piccini. E, ovviamente, non possiamo farci mancare un contorno da vola da realizzare in un lampo: come queste zucchine cremosissime per cui tutti perderanno la testa!

Il “segreto” per una granita al limone perfetta come in Sicilia: gusto unico

Partiamo dagli ingredienti e poi vedremo come procedere:

  • 130 grammi di succo di limone fresco e biologico;
  • 160 grammi di zucchero di canna;
  • 400 grammi di acqua.

Sì, avete capito bene, ci servono solo questi semplici ingredienti per gustare una delizia senza rivali. La prima cosa che dobbiamo fare è riempire una caraffa con l’acqua per poi sciogliere all’interno lo zucchero di canna. Procediamo quindi ad unire il succo di limone e mescoliamo in modo che gli ingredienti si amalgamino tra loro.

Ora, un punto importante: riversiamo il liquido ottenuto in un recipiente d’acciaio, proprio come facciamo quando vogliamo preparare il gelato a casa senza gelatiera. Andiamo quindi a sistemare nel congelatore.

limone granita
granita sicilia limone (credits pixabay)

Ora, non dobbiamo fare altro che aspettare. Ogni mezz’ora circa occorre riprendere il recipiente dove si andranno formando i cristalli di ghiaccio e dare una bella e vigorosa rimescolata. Nel giro di qualche ora avremo la nostra granita perfetta, cremosa e irresistibile. Alcuni, al posto di usare un mestolo d’acciaio o di legno, utilizzano il frullino al momento di girare per ottenere un effetto davvero vellutato. Prova anche tu!

Non ci siamo dimenticati del dolce, non temete! Abbiamo parlato di primi, secondi, contorni e anche della granita, è vero. Se volete anche una ricetta alternativa, perfetta come dessert, dovete solo dare un’occhiata qui. Questa crostata senza cottura è un vero capolavoro di gusto a cui nessuno riesce a resistere. La prepari in poche mosse e potrai offrirla con orgoglio dopocena o anche insieme al caffè quando arrivano ospiti in visita!

Impostazioni privacy