Ti servono 3 ingredienti e pochi minuti per questi dolcetti golosi: colazione fredda senza cottura!

In estate anche la colazione può essere fresca e saporita: ti servono solo 3 ingredienti per questi dolcetti senza cottura, freddi e golosi!

Quando fa caldo le ricette fredde sono sempre le nostre preferite, ma spesso ci fossilizziamo solo sul pranzo e la cena, al massimo su qualche dessert. Al mattino, ad esempio, tendiamo a non aver molta voglia di pasticciare e finiamo per accontentarci del solito latte con biscotti. Ti servono 3 ingredienti e pochi minuti per questi dolcetti golosi: colazione fredda senza cottura! Preparali in un lampo la sera prima e sentirai che bontà!

colazione 5 minuti
dolcetti 3 ingredienti (credits pixabay)

Per chi proprio non vuole rinunciare al caffè si possono accompagnare con questa deliziosa crema fredda: vellutata, densa e spumosa proprio come quella del bar!

E se, invece, stai cercando qualcosa da bere di fresco e gustoso perché il solito latte non ti va proprio, prova questa delizia: un salto nel passato dolce come mai prima, che capolavoro prepari in poche mosse!

Per la tua colazione golosa niente di meglio di questi dolcetti: 3 ingredienti e niente cottura!

Potrai realizzarli nel gusto che preferisci, noi vi faremo vedere la ricetta base da perfezionare come volete:

  • 200 grammi di biscotti secchi (al cacao o classici);
  • 60 grammi di zucchero a velo + per ricoprire;
  • crema nel gusto che volete (pistacchio, nocciola, cioccolato, vaniglia).

Riversiamo i biscotti secchi in un frullatore e riduciamo in briciole. Sistemiamo la farina ottenuta in una ciotola e uniamo lo zucchero a velo. Rimescoliamo in modo da amalgamare i due ingredienti e aggiungiamo un cucchiaio o due di crema scelta.

Regolatevi voi stessi per le quantità, dovrete ottenere un composto che sia appiccicoso ma non troppo liquido o troppo secco. Da questo composto stacchiamo dei pezzetti con cui formeremo delle palline.

dolcetti senza cottura
dolcetti colazione

Andiamo quindi a rotolare ogni pallina nello zucchero a velo e disponiamo su di un vassoio. Mettiamo ad assestare in frigo coperti da una pellicola e tiriamo fuori cinque minuti prima di gustare: fenomenali!

Ovviamente potrete provare una serie di combinazioni uniche e gustosissime. Sostituire, ad esempio, lo zucchero a velo per ricoprirli con del cacao amaro o immergerli nel cioccolato fuso del gusto che preferite.

Potete aggiungere all’impasto granella di nocciole, pistacchi o mandorle, così come riso soffiato tostato e frutta secca. Potete anche usare farina di cocco, sia per l’interno che per la copertura, così come granella di zucchero o cioccolato tritato. Insomma avete così tante possibilità che prepararli sarà un vero divertimento e avrete sempre qualcosa di originale e sfizioso da gustare. Sono una delizia anche come dessert e, come potete vedere, si preparano in poche mosse!

Vogliamo consigliarti anche un altro dessert lampo e gustosissimo: ti bastano una piadina e una padella e in pochi minuti sentirai che bontà, ci avevi mai pensato?

Impostazioni privacy