La tua cena non è mai stata tanto cremosa, semplice e saporita: è così che devi cucinare il pollo!

Se è vero che il pollo è un ingrediente amatissimo, è anche vero che così sarà insuperabile: cena cremosa, semplice e saporita

Quando decidiamo di cucinare il pollo a cena, abbiamo sempre tante ricette sfiziose tra cui scegliere. Questo ingrediente piace tanto ai grandi quanto ai bambini e di sicuro è sempre una gioia portarlo a tavola. Certo, per comodità tendiamo a riproporre spesso la solita versione, ma quella che vi proponiamo oggi di certo non vedrete l’ora di provarla. La tua cena non è mai stata tanto cremosa, semplice e saporita: è così che devi cucinare il pollo!

pollo cena
pollo cremoso (credits adobe)

Prima di andare a preparare insieme questo capolavoro vogliamo ricordarvi che qualche tempo fa abbiamo parlato di un errore molto comune che non dovremo mai commettere quando utilizziamo il pollo. Tanti lo fanno senza rendersene conto, ma rischiamo di rovinare il nostro piatto: fate attenzione!

Ti è capitato anche che quando lo prepari con la panatura questa si stacca e proprio non ti riesce croccante come vorresti? Fai come ti abbiamo spiegato qui e non avrai più questo problema, vedrai che differenza!

La tua cena cremosa e saporita a base di pollo: mai cucinato così, favoloso!

Controllate di avere tutti gli ingredienti e mettiamoci al lavoro:

  • 300 grammi di straccetti o bocconcini di pollo;
  • 100 grammi di funghi champignon;
  • 1 scatolino di panna da cucina (circa 125 ml);
  • olio, sale e pepe quanto basta;
  • spezie a piacere;
  • un po’ di cipolla tritata;
  • vino bianco quanto basta (facoltativo).

Iniziamo lavando e tagliando i funghi se stiamo usando quelli freschi. In una padella antiaderente rosoliamo la cipolla tritata con un filo d’olio e uniamo i funghi. Lasciamo ammorbidire qualche minuto, sfumiamo col vino bianco se di nostro gusto o con un po’ di acqua in alternativa. Insaporiamo con sale e pepe e lasciamo cuocere con un coperchio il tempo necessario.

Quando i funghi saranno ormai pronti riversiamoli in un frullatore e uniamo la panna. Lavoriamo il tutto per ottenere una bella crema senza grumi, liscia e vellutata. Nella padella in cui abbiamo cotto i funghi aggiungiamo di nuovo un po’ d’olio e rosoliamo i bocconcini di pollo. Basteranno giusto pochi minuti.

funghi pollo
cena pollo funghi (credits pixabay)

Quando il pollo sarà ormai a metà cottura uniamo la crema di panna e funghi alla padella. Teniamo la fiamma bassa, copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere per altri cinque o dieci minuti. Controlliamo il sale, uniamo le spezie che ci piacciono e quando il sugo sarà quasi del tutto assorbito spegniamo la fiamma. Mai assaggiato così aromatico, cremoso e saporito: non vorrai più cucinarlo in altro modo!

Vi piacciono i piatti cremosi? Allora non perdetevi anche questa variante unica dei classici spaghetti con le cozze: così li rendi gustosi come mai prima!

Impostazioni privacy