Le linguine di zia Rosy: primo piatto cremoso con ingredienti semplici

Un primo piatto cremoso e gustosissimo ma che si prepara con ingredienti semplici: le linguine di zia Rosy sono un vero capolavoro

Il primo che vi proponiamo oggi si prepara con ingredienti semplici e amatissimi, è gustoso ma non costoso ed è perfetto da gustare in estate. Riuscite ad immaginare qualcosa di meglio? Di sicuro anche voi ne avete abbastanza di pasta fredda e insalata di riso, allora affidatevi a noi! Impiegherete solo una manciata di minuti per sedere a tavola di fronte a questa pietanza eccezionale. Le linguine di zia Rosy: primo piatto cremoso con ingredienti semplici!

linguine zia rosy
primo linguine (credits adobe)

A proposito di pasta fredda, come abbiamo detto anche voi ne avrete abbastanza delle solite ricette. Perché non provate la nostra lasagna estiva, senza forno, fresca e gustosissima? Una vera opera d’arte!

E che ne dite di un classico amatissimo ma pensato apposta per l’estate? Questa variante della pasta e fagioli è un sogno ad occhi aperti e piace a tutti, adulti e bambini, senti che bontà!

Le linguine di zia Rosy: il primo piatto estivo con ingredienti semplici e gustosissimi

Partiamo da ciò di cui abbiamo bisogno:

  • linguine;
  • 2 zucchine;
  • 2 patate;
  • aglio quanto basta;
  • una manciata di pomodorini;
  • olio, sale e pepe quanto basta;
  • pecorino grattugiato quanto basta;
  • spezie a piacere.

Il procedimento per portare a tavola questo piatto è davvero facile facile. Laviamo e asciughiamo patate e zucchine, sbucciamo le prime e spuntiamo le seconde. Tagliamo a pezzetti e in una padella antiaderente rosoliamo l’aglio e il peperoncino con un filo abbondante di olio d’oliva. Intanto mettiamo a cuocere la pasta.

Nella padella riversiamo patate e zucchine a pezzetti e lasciamo rosolare fino a quando non si saranno dorate e ammorbidite. Intanto laviamo e asciughiamo i pomodori, tagliamoli a metà e condiamoli con olio, sale, pepe e le spezie che vogliamo.

linguine pomodori
linguine zia rosy (credits pixabay)

Quando i pomodorini saranno ormai ben conditi e avranno rilasciato il sugo uniamoli alla padella con zucchine e patate. Lasciamo soffriggere pochi minuti e spegniamo la fiamma. Prima di scolare la pasta teniamo da parte una tazzina di acqua di cottura e usiamola per rendere cremoso il pecorino. Basterà riversarne due o tre cucchiai in una ciotola e unire l’acqua di cottura, quindi mescolare.

Scoliamo le linguine e riversiamole in padella con i vari ingredienti. Uniamo la crema di pecorino e saltiamo a fiamma dolce per pochi istanti. Controlliamo sale e pepe e aggiungiamone se necessario. Uniamo anche le spezie che vogliamo, con del prezzemolo. Pronti all’assaggio? Da batticuore, questo primo è un’opera d’arte senza rivali!

Vogliamo consigliarti un’idea perfetta anche per la cena: che ne dici di queste bombette di patate, sono una vera esplosione di bontà che fa impazzire grandi e piccini!

Impostazioni privacy