Trasforma delle semplici patate in una bomba di gusto: che esplosione di sapori!

Se pensavate di conoscere tutte le ricette a base di patate questa vi è di certo sfuggita: che bomba di gusto, esplosione di sapori!

Quando si parla di ricette esplosive ci si riferisce a pietanze come questa. Un vero e proprio concentrato di sapori che farà felice il palato di tutti. Si tratta di una preparazione semplicissima e da pochissimi euro che in tavola non avrà nulla da invidiare alle preparazione raffinate e complesse dei granfi ristoranti. Trasforma delle semplici patate in una bomba di gusto: che esplosione di sapori! Grandi e bambini, perfino la nonna se ne innamorerà: non ci sono diete che tengano, dovete assolutamente assaggiare questo trionfo di bontà.

patate bomba
ricetta patate (credits pixabay)

A proposito di patate! Conoscete il segreto per rendere quelle fritte croccanti e saporite, proprio come al ristorante? Se farete come vi abbiamo spiegato saranno tutta un’altra storia!

E che ne dite di una ricetta davvero fuori dal comune? Questa torta rustica si prepara con semplici patate e zucchine ed è un vero capolavoro: per una cena diversa dal solito e che farà faville, tutti se ne innamoreranno!

Guarda che piatto esplosivo prepari con delle semplici patate: bomba di gusto

La fame si fa sentire, quindi sbrighiamoci:

  • Mezzo chilo di patate;
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere per ricette salate;
  • 60 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 150 grammi di farina;
  • Prosciutto cotto quanto basta;
  • Scamorza affumicata quanto basta;
  • Sale, pepe quanto basta.

Sbucciamo le patate e lessiamole in acqua salata. Una volta pronte scoliamo e schiacciamo riducendo in purea. Accorpiamo alla purea di patate il sale, il pepe e il parmigiano. Mescoliamo per bene amalgamando il tutto. A questo punto procediamo con la farina setacciata e il lievito.

farina patate
ricetta patate farina (credits pixabay)

Otterremo un panetto umido ma compatto che dovremo spostare su un piano di lavoro leggermente infarinato. Lavoriamo e stendiamo, ottenendo uno spessore di circa un centimetro. Ritagliamo dei cerchi con il bordo di un bicchiere. Su ogni cerchio posizioniamo del prosciutto e della scamorza a pezzetti. Ricopriamo con un secondo cerchio facendo aderire bene l’impasto ai bordi in modo che il ripieno non fuoriesca al momento della cottura. Facciamo scaldare l’olio per friggere e immergiamo i nostri fagottini ripieni. Una volta ben dorati scoliamo e insaporiamo con sale e pepe. Un morso e sentirai che esplosione di gusto!

Vuoi provare un altro contorno a base di patate semplice, veloce e sfiziosissimo? Basta del semplice burro e una padella e il risultato sarà da leccarsi i baffi, non avrà davvero rivali. E, se non volete perdervi un’altra ricetta esplosiva ma facilissima abbiamo per voi anche un’alternativa alla solita pizza: con ripieno filante, gustosa come poche, un sogno ad occhi aperti! Che aspettate? Con tutte queste delizie dovete solo mettervi all’opera!

Impostazioni privacy