Anche d’estate puoi mangiare i fagioli: il primo fresco e saporito che sta facendo impazzire tutti

Must Try

Anche d’estate puoi mangiare i fagioli: il primo fresco e saporito che sta facendo impazzire tutti, ecco come realizzarlo.

Quando si parla di pasta e fagioli, si pensa subito ad un piatto tipicamente invernale, una vera e propria zuppa calda dal gusto intenso e avvolgente. Oltre ad essere molto sana e genuina, infatti, la pasta e fagioli è anche buonissima, ma pensare di mangiarla durante il periodo estivo è davvero difficile, almeno per la maggior parte delle persone. Si suda solo al pensiero!

puoi mangiare fagioli estate
Mangiare fagioli d’estate (Credits: Pixabay)

Eppure, i legumi sono molto importanti nell’alimentazione di grandi e piccoli, ed è importante mangiarli tutto l’anno, compresi i mesi caldi. Come fare, allora, per ovviare al problema? Non temete, perché in cucina c’è sempre una soluzione, basta semplicemente attivare la fantasia e il gioco è fatto! Sono tanti, infatti, i piatti tipicamente invernali che si possono rivisitare quando ci sono le alte temperature. La parmigiana di melanzane, ad esempio, si può fare anche in versione ‘estiva’ senza frittura, e lo stesso vale per la pasta alla carbonara, che si può realizzare anche al profumo di mare. Perfino i dolci d’estate cambiano, perché si passa alle ricette senza cottura. Insomma, in cucina ci si può davvero divertire dando libero sfogo alla creatività, e anche della pasta e fagioli esiste la versione ‘estiva’. Volete sapere come si fa? E’ spettacolare!

Anche d’estate puoi mangiare i fagioli: ecco la versione ‘fresca’ e veloce che sta facendo impazzire tutti

Se vi piace la pasta con i fagioli e non avete intenzione di rinunciarci anche adesso che le temperature sono alte ed è molto difficile stare ai fornelli, non temete! Esiste, infatti, una versione ‘estiva’ della classica pasta e fagioli che si realizza in pochi minuti ed è anche molto più fresca rispetto alla classica ‘zuppa’. Per realizzarli vi conviene acquistare i fagioli in barattolo già lessati, in modo da velocizzare i tempi. Se avete gli spaghetti, poi, farete un vero capolavoro!

Puoi mngiare fagioli estate
Pasta fagioli estiva (Credits: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti che vi serviranno:

  • 400 g di spaghetti
  • 400 di fagioli già lessati
  • olio
  • sale
  • 1 spicchio d’aglio
  • 150 g di pancetta
  • prezzemolo

Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa mettete l’acqua per la pasta, perché i fagioli saranno pronti in pochi minuti. In una padella fate soffriggere l’aglio con l’olio e la pancetta, in modo da farli dorare bene. Versate, poi, i fagioli che nel frattempo avrete scolato, e fateli insaporire con gli altri ingredienti per una decina di minuti, aggiungendo anche un po’ di acqua di cottura della pasta se volete. Quando gli spaghetti saranno pronti, scolateli in padella e fateli saltare con i fagioli e un po’ d’acqua di cottura, aggiungendo una spolverata finale di prezzemolo fresco. In questo modo avrete un piatto fresco ma comunque cremoso e soprattutto delizioso. Buon appetito!

Che ne dici di una cena da batticuore? Questi tortini di melanzane filano che è una meraviglia, sono gustosissimi e piacciono anche ai bambini, mai così sfiziosi!

Ultime ricette

More Recipes Like This