Hai mai assaggiato la “Mud Cake”? Come si prepara questa torta super cremosa

Si chiama “Mud Cake” che tradotto significa più o meno torta di fango: l’hai mai assaggiata? Come si prepara questa delizia

Sono molte le ricette straniere che hanno trovato spazio anche qui da noi diventando amatissime e ricercate. Non solo dolci, ma piatti di ogni genere che ci hanno conquistato con il loro gusto irresistibile entrando a far parte della lista dei nostri preferiti. Parliamo oggi di una vera delizia, un dessert senza rivali dalla cremosità inimitabile. Si chiama “Mud Cake” ovvero torta di fango ed è una vera delizia: come si prepara questa torta unica nel suo genere?

mud cake
torta mud cake (credits pixabay)

Di sicuro anche voi andate matti per il cioccolato e questa ricetta vi farà proprio impazzire. Prima di proseguire, però, eccone un’altra pensata anche per i bimbi: dimenticatevi il solito salame di cioccolato e usate questo ingrediente speciale, sarà unico!

E per chi è a dieta e non vuole esagerare? Nessun problema: questa torta senza burro e senza latte è delicata e si può gustare senza troppi sensi di colpa, perfetta a colazione e come dessert, che delizia!

“Mud Cake”: come si prepara la torta super cremosa

Si tratta di una delizia americana che sta davvero spopolando e vista la sua bontà non c’è da stupirsi:

  • 2 uova;
  • 200 grammi di farina;
  • 220 ml di latte;
  • 200 grammi di cioccolato fondente + 150 per la copertura;
  • 140 grammi di burro;
  • 30 grammi di cacao amaro;
  • Mezza bustina di lievito per dolci;
  • 80 ml di panna da montare.

Mettiamo subito il burro a fondere a bagnomaria e, una volta sciolto, accorpiamo i 200 grammi di fondente che avremo tritato alla meglio. Mescoliamo di tanto in tanto per unire i due ingredienti. In una ciotola lavoriamo le uova insieme allo zucchero e poi accorpiamo il composto di burro e cioccolato. Accorpiamo ora le polveri: lievito, farina e cacao. Imburriamo e infariniamo uno stampo e riversiamo la crema ottenuta.

panna mud cake
Mud cake torta (credits adobe)

Cuociamo in forno a 170 gradi per poco meno di un’ora. Nel frattempo dedichiamoci alla preparazione della copertura. Portiamo sul fuoco la panna in un pentolino tenendo la fiamma dolce. Quando sarà ben calda ma senza arrivare ad ebollizione aggiungiamo i 150 grammi di fondente tritati. Spegniamo la fiamma e mescoliamo fino a unire i due ingredienti. Lasciamo intiepidire e ricopriamo la nostra torta. Aspettiamo che la glassa si raffreddi del tutto prima di tagliare e servire. Che bontà!

Come? Stai cercando una ricetta senza cottura che faccia sognare? Provate la nostra ricetta di questa torta bigusto: cremosa, ma con base croccante, con pochi ingredienti e pronta in un lampo, un vero capolavoro che lascerà tutti a bocca aperta. Scegli il tuo dolce preferito, come vedi hai così tante delizie da provare che non ti annoierai mai!

Impostazioni privacy