Non solo la provola nella pasta e patate: se aggiungi questo ingrediente diventa irresistibile

Per rendere la pasta e patate insuperabile non solo provola: aggiungi questo e sentirai che sapore eccezionale, davvero irresistibile!

Un classico che non passa mai di moda, un piatto unico ed eccezionale di cui tutti andiamo pazzi. Si tratta ovviamente della pasta e patate, cremosa e saporita, forse uno dei pochi primi che riesce a convincere anche i bambini. La ricetta classica napoletana è un capolavoro, su questo non ci sono dubbi. Noi, però, vogliamo proporvi un’altra chicca. Non solo la provola nella pasta e patate: se aggiungi questo ingrediente diventa irresistibile.

pasta patate
aggiungere pasta patate (credits adobe)

A proposito di questo piatto unico, di sicuro non vedete l’ora di provare anche una versione estiva davvero da sogno. Di che si tratta? Della variante fredda che vi farà perdere la testa: estiva e sfiziosa, facile facile come piace a noi!

Prima di correre a vedere come rendere questo piatto irresistibile vogliamo consigliarvi un’altra chicca che riguarda le patate. Avete presente il classico contorno? Bene, dimenticatelo! Queste patatine sono croccanti e saporite, stuzzicanti, ma non sono fritte: che spettacolo!

Aggiungi questo per renderla irresistibile: non solo la provola, così la pasta e patate sarà un capolavoro

Potete stare tranquilli, non cambierà nulla nella semplicità della ricetta:

  • 4 o 5 patate;
  • olio, cipolla, sale e pepe quanto basta;
  • 60 grammi di pancetta;
  • pasta a scelta;
  • 30 grammi di parmigiano grattugiato;
  • provola quanto basta;
  • vino bianco quanto basta;
  • 1 cucchiaino di passata di pomodoro;
  • 2 salsicce;
  • 2 cucchiai di panna da cucina.

Siete pronti a mettervi all’opera? Di sicuro così cremosa e saporita non vi è mai riuscita! Laviamo e sbucciamo le patate, quindi tagliamole a pezzetti. In una pentola capiente facciamo rosolare la cipolla tritata fino a dorarsi. Uniamo quindi le salsicce a cui avremo eliminato il budello e che avremo sbriciolato. Lasciamo rosolare anche queste e uniamo la pancetta. Una volta dorata sfumiamo con un po’ di vino bianco. Infine, aggiungiamo un cucchiaino di passata di pomodoro. A questo punto uniamo le patate e allunghiamo con un po’ di acqua, copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere.

pasta patate salsicce
salsicce patate (credits pixabay)

Quando le patate saranno ormai cotte allunghiamo e facciamo bollire, quindi caliamo la pasta. Lasciamo cuocere e, quando necessario, aggiungiamo sempre un po’ d’acqua. A cottura ormai quasi ultimata lasciamo che il sugo si assorba in buona parte, quindi uniamo i due cucchiai di panna da cucina.

Uniamo anche il parmigiano grattugiato e la provola a pezzetti. Mescoliamo per bene fino a sciogliere del tutto e controlliamo sale e pepe. Se vogliamo possiamo aggiungere altre spezie, come del prezzemolo. Pronti per andare a tavola, scommettiamo che non vedete l’ora di assaggiare. Preparatevi, perché questa versione è davvero irresistibile: cremosa e vellutata come non ti è mai riuscita, un sogno!

Impostazioni privacy