Torta di mele, sì, ma senza impasto: mai così semplice, veloce e gustosa

Un dolce che non passa mai di moda, ma in versione lampo: torta di mele senza impasto, mai così semplice e veloce, gustosissima!

Una ricetta così facile e veloce che non crederete ai vostri occhi. La torta di mele è da sempre un classico amatissimo che piace a tutti e ci fa fare bella figura. Una di quelle delizie che abbiamo imparato a preparare osservando la nonna e godendoci il profumino irresistibile che veniva fuori dal forno quando eravamo bambini. Volete prepararla in un lampo? Torta di mele, sì, ma senza impasto: mai così semplice, veloce e gustosa!

torta mele veloce
torta senza impasto (credits adobe)

A proposito di dolci, sapete che molti classici amatissimi si possono preparare in versione semplificata? Noi vi abbiamo proposto anche una crostata senza forno, un vero capolavoro di gusto dal profumo irresistibile, perfetta in estate.

E che dire di una torta fredda adatta a tutti? Ideale per chi ama il cioccolato, con base croccante e cuore cremoso, un piccolo assaggio di paradiso, non c’è dubbio! Se, però, non volete rinunciare al gusto unico delle mele ecco la delizia da non perdervi.

Si prepara in un lampo ed è senza impasto: la torta di mele più semplice che c’è

Vediamo cosa ci serve:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia;
  • 2 mele;
  • zucchero di canna quanto basta;
  • marmellata o confettura a scelta;
  • succo di 1 limone;
  • zucchero a velo quanto basta.

Iniziamo preparando uno stampo da crostata o comunque un ruoto da forno dal bordo alto e imburriamolo per bene o foderiamolo con la carta da forno. Stendiamo il nostro rotolo di sfoglia all’interno e modelliamo anche lungo i bordi. Ricopriamo con la marmellata o la confettura che abbiamo scelto e teniamo da parte.

mele rosse
torta mele (credits pixabay)

Dedichiamoci quindi a lavare le mele, sbucciamole e tagliamole a fettine sottili. Ricopriamole con il succo di limone e con una spolverata abbondante di zucchero a velo. Disponiamo le mele sul ripieno in modo da coprirlo completamente. Spolveriamo ora con lo zucchero di canna e portiamo in forno a 180 gradi. Lasciamo cuocere per circa venti minuti, quindi controlliamo che la sfoglia sia ben dorata e le mele caramellate. Spegniamo e lasciamo raffreddare, poi ricopriamo con un’altra spolverata di zucchero a velo. Pronta da gustare!

Consiglio extra: potete sostituire la confettura o la marmellata con della crema pasticcera se ne avete di pronta o non vi pesa prepararla. Se non avete lo zucchero a velo non state a preoccuparvi: potete realizzarlo in casa in pochi istanti usando solo due semplici ingredienti come vi abbiamo spiegato qui. Un dolce furbo e facilissimo perfetto anche in estate poiché vi ruberà poco tempo e non vi costringerà a starvene ai fornelli. Perfetto a colazione o anche dopocena, anche i bimbi lo adoreranno.

Impostazioni privacy