Non solo zucchine: anche questo ingrediente super saporito si può fare alla scapece, piatto eccezionale

Non solo zucchine: anche questo ingrediente super saporito si può fare alla scapece, piatto eccezionale da leccarsi i baffi. Come prepararlo.

Tutti noi praticamente conosciamo la ricetta delle zucchine alla scapece. Un contorno semplice e allo stesso tempo gustosissimo che consiste in una frittura di zucchine condite con un’emulsione di olio, aceto di vino, prezzemolo ed aglio.

Alla scapece
Alla scapece. Credits: Pixabay

Tuttavia, questo non è il solo ingrediente che si può cucinare così. Quest’oggi, infatti, andremo a preparare un’altra ricetta gustosissima sempre alla scapece. Riesci ad immaginare di che cosa stiamo parlando? Continua subito a leggere il nostro articolo e lo scoprirai. Di sicuro una volta che l’avrai provata non vorrai più farne a meno perché è davvero buonissima. Un secondo piatto da leccarsi i baffi. Provare per credere!

Non solo zucchine: anche questo ingrediente si può fare alla scapece

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, quest’oggi non andremo a cucinare le classiche zucchine alla scapece, ma un altro piatto dal nome simile capace di conquistare anche i palati più esigenti. Ti basterà usare questo ingrediente super saporito ed il gioco è fatto. Hai già capito di che cosa stiamo parlando? Ebbene sì, delle squisite alici alla scapece. Vediamo subito come si preparano. Prima, però, diamo un’occhiata alla lista completa della spesa. Ecco che cosa ti servirà:

  • 500 grammi di alici;
  • sale fino;
  • farina;
  • 2 spicchi d’aglio;
  • 250 millilitri di aceto di vino bianco;
  • 60 millilitri di olio extravergine d’oliva;
  • 100 millilitri di acqua;
  • menta;
  • olio per friggere.

Preparazione

Hai mai preparato le alici alla scapece? Non preoccuparti: ci pensiamo noi a suggerirti la ricetta passo dopo passo. Ecco come devi procedere. Innanzitutto, sciacqua il pesce e puliscilo ben bene. Dopodiché, asciugalo con un po’ di carta assorbente ed infarinalo. A parte, trita l’aglio e la menta fresca e travasa il mix in un pentolino. Unisci l’aceto di vino bianco, l’acqua e l’olio extravergine d’oliva e scalda la marinatura sul fuoco per circa 10 minuti senza farla bollire.

Alla scapece
Alla scapece. Credits: Adobe

A questo punto, non ti resterà che scaldare l’olio di semi in padella ed andare a friggere le alici per un paio di minuti. Una volta pronte, trasferiscile su un piatto coperto con della carta assorbente per frale asciugare e raffreddare, regola di sale ed aggiungi la marinatura precedentemente preparata. Copri, quindi, il tutto con uno strato di pellicola trasparente e lascia riposare in frigorifero per una notta prima di servire le tue gustosissime alici alla scapece. Le avevi mai provate prima d’ora? Sono semplicemente irresistibili!

Il consiglio extra: se non ti piace la menta puoi preparare la marinatura con origano e prezzemolo. Una volta pronte, potrai consumare le tue alici entro 3 o 4 giorni al massimo. Insomma, se ti è piaciuta questa ricetta non puoi assolutamente perderti quella del pesce alla siciliana oppure gli spaghetti allo scoglio alla napoletana. Davvero super!

Impostazioni privacy