Spaghetti al pomodoro fresco: in tanti sbagliano questo passaggio fondamentale

Spaghetti al pomodoro fresco: in tanti sbagliano questo passaggio fondamentale, eppure si fa proprio così. Guarda co i tuoi occhi!

La pasta al pomodoro è una delle ricette più semplici e veloci da realizzare. Perfetta, per ogni occasione, è capace di mettere d’accordo sempre tutti. Sia i grandi che i piccini.

spaghetti pomodoro fresco
Spaghetti pomodoro fresco. Credits: Adobe

Eppure, ti stupirà sapere che in molti sbagliano questo passaggio fondamentale. Riusciresti a crederci? Anzi, probabilmente anche tu qualche volta hai commesso questo errore. Sei curioso di saperne di più? Allora continua a leggere l’articolo, allacciati il grembiule e mettiti subito alla prova. Non te ne pentirai!

Spaghetti al pomodoro fresco: occhio a questo passaggio

Cosa c’è di più buono e genuino di un bel piatto di spaghetti al pomodoro fresco? Lascia perdere la solita passata ed i pelati e prepara un sughetto delizioso direttamente con le tue mani. Al contrario di quanto si possa pensare, non è poi così difficile e non ci vuole neppure troppo tempo. Ma attenzione, però, a non sbagliare questo passaggio o potresti rovinare per sempre il tuo piatto. Hai già capito di che cosa stiamo parlando? Scopri la ricetta passo dopo passo e porta in tavola un vero capolavoro di gusto come da manuale. Ma prima procurati i seguenti ingredienti:

  • 320 grammi di spaghetti;
  • 600 grammi di pomodori;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • basilico;
  • sale;
  • olio extravergine d’oliva.

Preparazione

Una volta reperito tutto l’occorrente, segui la ricetta alla lettera e non potrai sbagliare! In molti, infatti, fanno questo errore rovinando per sempre il piatto. Ma adesso bando alle ciance e vediamo subito come procedere. Per fare degli ottimi spaghetti al pomodoro fresco inizia subito a lavare i pomodori, ad incidere la buccia e a mettere a bollire un pentolino d’acqua. Aggiungi, quindi, i pomodori, copri il tutto e lascia cuocere per circa 5 minuti. Trascorso il tempo necessario, scolali, falli raffreddare sotto l’acqua fredda e spellali. Se salterai questo passaggio il risultato finale sarà compromesso.

spaghetti pomodoro fresco
Spaghetti pomodoro fresco. Credits: Adobe

Successivamente, tagliali a pezzi piuttosto piccoli e rimettili sul fuoco per un’ora, in modo da preparare la salsa. Una volta pronto il sugo, ripassalo con il passa verdure oppure con il frullatore così da ottenere una consistenza perfetta. A questo punto, non ti resterà che mettere una pentola d’acqua salata per la pasta sul fuoco e fare soffriggere uno spicchio d’aglio in una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine d’oliva, aggiungere il sugo fresco e lasciare cuocere ancora per qualche istante. Togli l’aglio e, non appena la pasta sarà cotta, scolala e trasferiscila in padella con il pomodoro et voilà: finalmente sarai pronto a servire i tuoi fantastici spaghetti. Aggiungi, infine, qualche fogliolina di basilico fresco e porta in tavola. Sentirai che bontà! Ma non finisce qua, perché se ti piacciono i primi piatti non puoi assolutamente perderti i nostri spaghetti allo scoglio alla napoletana o questa versione della pasta e patate.

Impostazioni privacy