Questo pesce cucinato ‘alla siciliana’ sta conquistando veramente tutti: buono ed economico

Questo pesce cucinato ‘alla siciliana’ sta conquistando veramente tutti: buono ed economico è proprio quello che ci vuole a tavola.

Quella Mediterranea è una cucina saporita fatta con ingredienti genuini e ricchi di sostanze nutritive fondamentali per l’organismo. Pesce, carne, verdure e carboidrati. Insomma, tutto quello che serve al corpo per fornirgli le energie necessarie a svolgere le proprie regolari attività.

pesce 'alla mediterranea'
Pesce ‘alla mediterranea’. Credits: Adobe

In particolare, quest’oggi andremo a svelare una ricetta tipica della cucina siciliana. Si tratta di un pesce cucinato in maniera semplice e allo stesso tempo sopraffina, in grado di fare impazzire tutti. Guarda subito di che cosa stiamo parlando. Questa ricetta ‘alla siciliana’ ti conquisterà di sicuro fin dal primo assaggio. In più è anche super economica. Provare per credere!

Il pesce ‘alla siciliana’ che sta conquistando tutti

Sei curioso di sapere come si prepara questo pesce ‘alla siciliana’ buono ed economico che sta conquistando proprio tutti? Allora sei capitato nel posto giusto, perché oggi stiamo per svelarti la ricetta passo dopo passo. Ecco come devi procedere. Davvero fenomenale! Innanzitutto, procurati i seguenti ingredienti e poi fai come ti dico. Il risultato finale è garantito. Ecco che cosa ti servirà:

  • 4 tranci di pesce spada;
  • 400 grammi di pomodorini;
  • 80 grammi di olive verdi;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 10 grammi di pinoli;
  • olio extravergine d’oliva;
  • sale;
  • pepe;
  • origano.

Preparazione

Come avrai potuto notare dalla lista degli ingredienti, quest’oggi andremo a preparare il pesce spada ‘alla siciliana’. Un secondo piatto gustoso ed economico che farà impazzire di sicuro tutti. Ma adesso bando alle ciance e cominciamo! Per prima cosa, lava e taglia i pomodorini a metà e mettili a soffriggere in una padella con uno spicchio d’aglio ed un filo d’olio extravergine d’oliva. Dopodiché, aggiungi un pizzico di sale ed un po’ di origano e lascia cuocere per circa 10 minuti. Nel frattempo, taglia le olive a rondelle ed elimina i noccioli e poi uniscile al sugo di pomodoro.

pesce 'alla siciliana'
Pesce ‘alla siciliana’. Credits: Adobe

A questo punto, togli l’aglio ed aggiungi i tranci di pesce spada. Falli cuocere per un paio di minuti con il coperchio e poi rigirali sull’altro lato e lasciali cuocere ancora coperti per due minuti. Una volta terminata la cottura, spolvera il tutto con una grattata di pepe nero e, a parte, fai tostare in un’altra padella i pinoli. Usali, quindi, per guarnire il piatto e porta finalmente in tavola il tuo pesce spada ‘alla siciliana’. Un vero capolavoro di gusto!

Il consiglio extra: per rendere il piatto ancora più gustoso e saporito puoi aggiungerci anche dell’uvetta oppure i capperi. Infine, per ottenere un aroma più intenso, a fine cottura ripassa il pesce in forno e vedrai che risultato! Se ti è piaciuta questa ricetta a base di pesce prova anche i nostri spaghetti allo scoglio alla napoletana. Davvero irresistibili!

Impostazioni privacy