Focaccine magiche senza forno né lievitazione: una tira l’altra, impossibile resistere!

Focaccine magiche senza forno né lievitazione: una tira l’altra, impossibile resistere! Quando le avrai provate non potrai più farne a meno.

Cosa c’è di più buono e sfizioso di una bella focaccina? Assolutamente niente! Questo è, infatti, uno spuntino  perfetto da gustare in ogni momento della giornata: a pranzo ,a merenda, a cena o perfino a colazione è praticamente impossibile resistere. In più, la ricetta che stiamo per suggerirti oggi è anche facilissima e velocissima. Sì, perché si tratta di una preparazione senza forno né lievitazione.

focaccine magiche
Focaccine magiche. Credits: Adobe

Insomma, proprio quello che ci vuole in estate quando fuori fa molto caldo. Sei pronto a scoprire come si fanno? Allora basta perdere tempo e mettiamoci subito al lavoro. Il risultato finale sarà eccezionale! Non perderti neppure la focaccia senza glutine di Benedetta Parodi.

Focaccine magiche senza forno né lievitazione

Se vuoi preparare uno spuntino perfetto per ogni ora del giorno e della notte e che sia la tempo stesso velocissimo sei capitato nel posto giusto. Sì, perché quest’oggi ti mostreremo come realizzare delle deliziose focaccine senza forno né lievitazione. Insomma, una ricetta davvero speciale! Sei pronto a partire? Prima, però, di scoprire la preparazione più nel dettaglio diamo un’occhiata alla lista completa degli ingredienti. Ecco che cosa ti servirà:

  • 500 grammi di farina 00;
  • 10 grammi di lievito istantaneo;
  • 1 pizzico di sale;
  • 300 millilitri di latte tiepido;
  • 60 millilitri di olio di semi.

Preparazione

Come avrai potuto di certo notare dalla lista completa della spesa, fare queste deliziose focaccine è davvero semplicissimo e velocissimo. Basta infatti seguire pochi passaggi fondamentali ed il gioco è fatto! In men che non si dica sari pronto a portare in tavola un vero capolavoro di gusto. Provale: una tira l’altra, impossibile resistere. Ma facciamo subito un passo indietro e vediamo come realizzarle nel dettaglio. Innanzitutto, prendi una ciotola abbastanza capiente e setacciaci dentro la farina, il sale, ed il lievito istantaneo. Dopodiché, aggiungi il latte tiepido un poco alla volta e l’olio di semi.

Focaccine magiche
Focaccine magiche. Credits: Adobe

A questo punto, inizia ad impastare a mano e continua così fino ad ottenere un composto bello liscio ed omogeneo. Crea, quindi, un panetto, coprilo con uno strofinaccio pulito e lascia riposare per circa 20 minuti. Trascorso il tempo necessario, stendi l’impasto in modo da formare un disco di 2,5 centimetri di spessore e ricava successivamente dei cerchietti con l’aiuto di un coppa pasta. Infine, non ti rimarrà che scaldare una padella antiaderente sul fuoco ed usarla per cuocere le tue focaccine furbe senza forno né lievitazioni. Tienile all’incirca 3 minuti per lato e preparati a servire. Vedrai: una tira l’altra!

Il consiglio extra: puoi tagliarle a metà e farcirle con prosciutto e formaggio oppure usarle semplicemente al posto del pane per accompagnare i tuoi piatti. Saranno irresistibili! Prova anche la nostra lasagna veloce o questa mozzarella in carrozza con l’aggiunta di un ingrediente speciale. Ti faranno impazzire.

Impostazioni privacy