Come ‘allargare’ la vostra piantina di basilico per averne di più: è molto semplice

Come ‘allargare’ la vostra piantina di basilico per averne di più: è molto semplice, basta fare così ed il risultato finale è garantito!

Quella del basilico è una pianta che quasi tutti noi abbiamo in casa sul balcone o semplicemente sul davanzale della finestra. Questo perché basta aggiungerne qualche fogliolina fresca ai nostri piatti per trasformarli in veri e propri capolavori di gusto.

piantina di basilico
Piantina di basilico. Credits: Adobe

Inoltre, il basilico è un ingrediente utilissimo anche fuori dalla cucina, in quanto spesso e volentieri può essere impiegato in modo alternativo come rimedio naturale a tantissimi problemi diversi. Ad ogni modo, se vuoi sapere come ‘allargare’ la tua piantina per averne sempre di più sei capitato nel posto giusto, perché sto proprio per mostrarti come fare. Il sistema è semplicissimo: ti basterà seguire queste indicazioni ed il gioco è fatto!

Gli usi alternativi

Prima di vedere come ‘allargare’ la nostra piantina di basilico, scopriamo qualche utile utilizzo alternativo di questo prodotto straordinario. Oltre che usarlo infatti in cucina, il basilico è un valido alleato in tantissime altre situazioni. Guarda un po’ con i tuoi stessi occhi: non riuscirai a crederci! In pratica, si può impiegare come:

  • deodorante per la biancheria: fallo bollire nell’acqua per qualche minuto, aggiungi il bicarbonato di sodio e lascia raffreddare il mix prima di usarlo come nebulizzatore sui tuoi capi;
  • repellente contro le zanzare: il suo odore forte tieni alla larga zanzare ed altri insetti;
  • rivitalizzante per pelle e capelli: si possono preparare unguenti naturali per dare alla chioma e alla pelle maggiore lucentezza e nutrimento;
  • profumo per ambiente: si può utilizzare per creare un pot pourri da tenere in piccole ciotoline da disporre in tutta la casa.

Come ‘allargare’ la tua piantina di basilico

Al di là degli usi alternativi sopra elencati, torniamo ora alla questione centrale del nostro articolo. Come ‘allargare’ le piantine di basilico per averne sempre di più. Metti subito in pratica questo metodo semplicissimo e resterai senza parole. Ecco che cosa devi fare.

Piantina di basilico
Piantina di basilico. Credits: Adobe

Per prima cosa, riempi un vasetto con l’acqua e lascia riposare il tutto così per circa 24 ore. Trascorso il tempo necessario, taglia un rametto dalla tua pianta di basilico ed immergilo nell’acqua. Lascialo così ed osserva la parte finale. Dopo pochissimo tempo, infatti, spunteranno delle piccole radici. Ebbene, questo sarà il segnale che il tuo basilico è pronto da ripiantare. A questo punto, non dovrai fare altro che preparare un vaso con del terriccio universale e piantarci dentro il basilico. Annaffia regolarmente in modo da assicurarti che la terra sia sempre perfettamente umida e la tua pianta crescerà bella folta e rigogliosa come mai prima d’ora. Così facendo, avrai sempre pronto del basilico fresco da utilizzare dentro e fuori dalla cucina. Non è meraviglioso?

Impostazioni privacy