Non+con+l%26%238217%3Baceto+e+nemmeno+con+il+bicarbonato%3A+per+le+griglie+del+piano+cottura+usa+questo
ricetteeu
/2022/08/19/non-con-laceto-e-nemmeno-con-il-bicarbonato-per-le-griglie-del-piano-cottura-usa-questo/amp/
Trucchi e consigli

Non con l’aceto e nemmeno con il bicarbonato: per le griglie del piano cottura usa questo

Non con l’aceto e nemmeno con il bicarbonato: per le griglie del piano cottura usa questo e vedrai che risultati, procedimento facilissimo.

Aceto e bicarbonato sono due ingredienti che in casa non dovrebbero mai mancare. Oltre ad essere, infatti, utili in cucina per condire i piatti e anche, nel caso del bicarbonato, per ammorbidire i legumi o anche sostituire il lievito in alcune preparazioni, sono anche due ottimi alleati nelle faccende domestiche.

Griglie no aceto bicarbonato (credits: Pixabay)

In alcuni casi si possono usare insieme, ma talvolta anche separati, e possono essere utilissimi per risolvere diversi problemi che si creano in casa. Avete mai provato, ad esempio, a usarli per pulire i rubinetti e i lavandini? Sono perfetti perché eliminano sporco e calcare in pochi minuti. Stesso discorso quando si pulisce la doccia, perché l’aceto è ottimo contro muffa e calcare. Non solo però, perché li si può utilizzare molto anche in cucina, ad esempio con lo scarico del lavandino otturato, o quando pulite le teglie del forno, o magari anche nella pulizia del frigorifero. Insomma, parliamo di due ingredienti davvero indispensabili. Oltre a questi, però, ce n’è un altro altrettanto utile e ottimo per le faccende, in particolare quando si tratta di pulire le griglie del piano cottura. Volete sapere di cosa si tratta e come va utilizzato?

Non con l’aceto e nemmeno con il bicarbonato: ecco come pulire al meglio le griglie del piano cottura

Il piano cottura è una di quelle parti della cucina che ha bisogno più spesso di essere sgrassata e igienizzata, perché è un continuo ricettacolo di sporco, residui di cibo e unto. Ogni volta che si cucina, infatti, è inevitabile sporcare il piano cottura, ma soprattutto sono le griglie a risentirne in modo particolare. Spesso, infatti, diventano piene di grasso e incrostazioni, visto anche il contatto con le fiamme dei fornelli, e sono difficili da pulire. Quando avete questo problema, però, sappiate che un rimedio c’è ed è anche facilissimo, ma soprattutto è a costo zero, perché lo potete mettere in pratica utilizzando un ingrediente che sicuramente avete già in casa: stiamo parlando del limone.

Griglie limone (credits: Pixabay)

Quando spremete questo agrume, non dimenticate di conservare le bucce, perchè possono avere molti utilizzi in casa. Tra le varie possibilità, c’è anche questa, ovvero pulire le griglie del piano cottura. Come? Il procedimento è più facile di quanto possiate immaginare. Per prima cosa, se non avete delle bucce conservate, svuotate i limoni del succo e tenete questo da parte in un contenitore per utilizzarlo poi in cucina. Appoggiate le griglie una alla volta su dei panni da cucina e strofinateci con forza i limoni senza succo, facendo attenzione a passarli in ogni angolo. Poi con la retina ripassate le griglie e vedrete che lo sporco, il grasso e le incrostazioni verranno via senza il minimo sforzo. Provate e non ne farete più a meno!

Francesca Simonelli

Recent Posts

Vissani: “L’italiano medio non può permettersi di andare a mangiare fuori”

Anche il mondo della ristorazione è cambiato irrimediabilmente dopo l'avvento del Covid. Inutile nasconderlo, inutile…

1 anno ago

Che buona la Sacher! Segui questo procedimento e sarà perfetta

La Sacher è una delizia senza rivali: vuoi renderla perfetta? Se seguirai questo procedimento sarà…

1 anno ago

Patate, uova e funghi: una ricetta strepitosa che conquista tutti

Una ricetta alla quale nessuno riesce a resistere: patate, uova e funghi, così conquisti proprio…

1 anno ago

Bruciatori del piano cottura: vuoi farli tornare come nuovi? Bastano 2 ingredienti

Sono la parte più complicata da pulire: vuoi far tornare come nuovi i bruciatori del…

1 anno ago

Crostata di patate: semplicissima, ripiena ed esplosiva, come si prepara

La crostata di patate è una stuzzicheria perfetta da gustare a cena: semplicissima, ripiena ed…

1 anno ago

Dimentica gli hamburger: per cena porta a tavola questi tramezzini di carne, guarda come filano!

Per una cena sfiziosa e saporita dimenticati degli hamburger: prova questi tramezzini di carne, filano…

1 anno ago