Polpette versione estiva: con questo ingrediente saranno una ventata d’aria fresca

Polpette versione estiva: con l’aggiunta di questo ingrediente ‘segreto’ saranno una vera ventata d’aria fresca. Provale: una tira l’altra!

Esistono tantissime ricette per portare in tavola delle gustosissime polpette. Possiamo perfino dire che ogni famiglia conserva e tramanda di generazione in generazione la sua personalissima variante.

polpette versione estiva
Polpette versione estiva. Credits: Adobe

Quest’estate, però, lascia perdere le solite ricette al sugo oppure quelle fritte in abbondante olio bollente e prova questa versione super saporita e davvero freschissima. Con l’aggiunta di questo ingrediente ‘segreto’, infatti, saranno come una piacevole brezza marina direttamente sulla tua tavola. Sei curioso di saperne di più? Allora continua subito a leggere il nostro articolo e mettiti al lavoro. Ricetta favolosa da gustare boccone dopo boccone.

Polpette versione estiva: aggiungi questo ingrediente freschissimo

Per preparare delle polpette in versione estiva che siano al tempo stesso gustose, ma anche freschissime devi assolutamente aggiungere all’impasto questo ingrediente ‘segreto’. Prima, però, di svelare il procedimento più nel dettaglio andiamo a scoprire la lista completa della spesa. Ecco che cosa ti servirà:

  • 250 grammi di tonno;
  • 250 grammi di ricotta;
  • 30 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 50 grammi di pangrattato;
  • olio extravergine d’oliva;
  • sale;
  • pepe nero;
  • prezzemolo fresco;
  • scorza di limone.

Preparazione

Una volta reperiti tutti gli ingredienti necessari, non ti resterà che seguire le nostre indicazioni alla lettera per poter portare in tavola delle polpette in versione estiva semplicemente sensazionali. Provale: di sicuro ti faranno impazzire fin dal primo morso perché una tira l’altra! Ad ogni modo, come di certo avrai capito dalla lista della spesa, l’ingrediente ‘segreto’ che darà al piatto un tocco in più in termini di freschezza e sapore è la scorza di limone. Ma facciamo prima un passo indietro e vediamo come procedere più nel dettaglio. Innanzitutto, fai sgocciolare il tonno e mettilo in una ciotola con la ricotta, il parmigiano grattugiato ed il pangrattato. Mischia il tutto ed insaporisci con olio extravergine d’oliva, sale e pepe nero.

polpette versione estiva
Polpette estive limone. Credits: Adobe

A questo punto, dai una grattatina di scorza di limone non trattato ed amalgama accuratamente tutti gli ingredienti. Stacca, quindi, dei pezzi di impasto direttamente con le mani e forma delle polpettine non troppo grandi. Ripassale ancora nel pangrattato e disponile su una teglia coperta con della carta da forno. Inforna, infine, a 180 gradi modalità ventilata per circa 30 minuti ed il gioco è fatto! Trascorso il tempo necessario le tue deliziose polpette estive saranno belle dorate, croccanti e pronte da gustare. Sarà praticamente impossibile resistere alla loro bontà perché una tira l’altra! Se stai cercando qualche altra idea perfetta per la bella stagione per portare in tavola un piattino con i fiocchi non puoi assolutamente perderti il nostro rotolo di patate dal cuore filante, questa ricetta fredda a base di zucchine oppure queste focaccine magiche senza forno né lievitazione. Insomma, non hai che l’imbarazzo della scelta!

Impostazioni privacy