Risotto alla milanese: con questo tocco da chef puoi trasformarlo in un piatto da ristorante

Risotto alla milanese: con questo tocco da chef puoi trasformarlo in un piatto gourmet degno di un ristorante. Semplicemente sublime!

Il risotto alla milanese, come suggerisce il nome stesso della ricetta, è una preparazione tipica della cucina meneghina, diffusasi poi nel corso del tempo anche nel resto della Lombardia e d’Italia.

risotto alla milanese chef
Risotto alla milanese. Credits: Adobe

Semplice e allo stesso tempo gustoso, questo piatto piace sia ai grandi che ai piccini e si presta benissimo a tantissime rivisitazioni diverse. Ma sai che cosa puoi aggiungerci per trasformarlo in un primo gourmet da vero ristorante? Con questo tocco da chef farai un vero figurone davanti a tutti i tuoi ospiti e non solo. Guarda un po’ con i tuoi stessi occhi: geniale!

Risotto alla milanese: con questo tocco da chef è fenomenale

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, quest’oggi andremo a trasformare un semplice risotto alla milanese in un vero piatto da ristorante. Basta, infatti, aggiungere questo tocco da chef ed il risultato finale è garantito al cento per cento. Prima, però, di scoprire tutti i segreti della ricetta nel dettaglio, vediamo di che cosa avrai bisogno per realizzarla:

  • 320 grammi di riso Carnaroli;
  • 1 bustina di zafferano;
  • burro;
  • ½ bicchiere di vino bianco;
  • 12 fiori di zucca;
  • brodo vegetale;
  • sale;
  • pepe nero;
  • parmigiano grattugiato.

Preparazione

Per trasformare un semplice risotto alla milanese in un piatto gourmet da vero ristornate devi aggiungere questo tocco da chef: i fiori di zucca. L’avresti mai detto? Ma facciamo subito un passo indietro e procediamo con ordine fin dall’inizio. Per cominciare, pulisci innanzitutto delicatamente i fiori di zucca e sciacquali sotto l’acqua corrente. Dopodiché, metti sul fuoco un po’ di burro ed unisci il riso. Fallo tostare per qualche minuto e poi sfumalo con il vino bianco. Coprilo, quindi, con il brodo vegetale e lascia cuocere, aggiungendo altro brodo non appena questo si sarà asciugato.

risotto alla milanese chef
Risotto milanese fiori zucca. Credits: Pixabay

Quando il riso è quasi pronto, unisci lo zafferano e fallo sciogliere ben bene. Sminuzza, infine, i fiori di zucca al coltello ed aggiungili al risotto. Mescola accuratamente e porta il riso a cottura. Vai infine a mantecare il tutto con il parmigiano grattugiato ed il gioco è fatto. Il tuo risotto alla milanese da chef è pronto da gustare!

Il consiglio extra: se vuoi dare una marcia in più al piatto, oltre ai fiori di zucca, prova ad aggiungere anche della pancetta affumicata a cubetti. Falla rosolare in una padella antiaderente e poi mettila da parte fino al momento di servire. In questo modo, il tuo risotto sarà ancora più gustoso e con uno sfizioso tocco croccante. Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche la pasta alla calabrese o gli spaghetti di Zio Pino. Ti faranno di sicuro impazzire fin dal primo boccone perché sono una vera squisitezza!

Impostazioni privacy