Grattugia le patate e salta tutto in padella: cena sfiziosa pronta in soli 10 minuti

Grattugia le patate e salta tutto in padella: cena sfiziosa pronta in soli 10 minuti di tempo. Un vero capolavoro di gusto!

Non sai più che cosa cucinare per pranzo e cena? Niente paura, abbiamo qui noi un’idea sfiziosissima che farà di sicuro al caso tuo. Per farla ti ci vorranno soltanto 10 minuti di tempo ed il gioco è fatto!

grattugia le patate
Grattugia le patate. Credits: Adobe

Grattugia le patate e salta tutto in padella. Il risultato finale farà impazzire di sicuro tutti, sia i grandi che i piccini. Provare per credere! Se sei curioso di saperne di più bando alle ciance e vediamo subito come procedere passo dopo passo. Guarda un po’ qua: ecco che cosa devi fare.

Grattugia le patate e salta tutto in padella

Hai voglia di qualcosa di sfizioso ed originale per cena ma non hai nessuna buona idea a riguardo? Niente paura, ho qui io una ricettina gustosa e veloce che farà di sicuro al caso tuo. Prima, però, di svelare il procedimento più nel dettaglio andiamo a dare un’occhiata alla lista completa degli ingredienti. Dopodiché, grattugia le patate, salta tutto in padella ed in soli 10 minuti di tempo la cena sarà servita. Guarda un po’ qua: non riuscirai a credere ai tuoi occhi!

Ingredienti:

  • 4 patate;
  • 2 uova;
  • 4 fette di prosciutto cotto;
  • 40 grammi di amido di mais;
  • 110 grammi di formaggio Galbanino;
  • 1 pizzico sale;
  • 1 grattata di pepe nero;
  • olio extravergine d’oliva.

Preparazione

Per preparare una cena veloce e allo stesso tempo sfiziosa grattugia le patate e salta tutto in padella. Ma facciamo subito un passo indietro e procediamo con ordine fin dall’inizio. Una volta reperiti tutti gli ingredienti, grattugia le patate in una ciotola abbastanza capiente ed aggiungi un po’ d’acqua. Dopodiché, schiaccia il composto con l’aiuto di una forchetta in modo da strizzarlo ben bene ed aggiungi sale, pepe nero ed amido di mais. Dividi, quindi, in due il composto ottenuto e distribuisci bene ciascuna parte su una padella antiaderente unta con un filo d’olio extravergine d’oliva. Versaci sopra le uova sbattute in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino alla perfezione e cuoci le due ‘frittate di patate’ per 3-4 minuti per lato.

grattugia le patate
Grattugia le patate. Credits: Adobe

A questo punto, adagia le fette di prosciutto ed il formaggio grattugiato grossolanamente su una delle due ed usa l’altra per richiudere il tutto come se fosse un panino. Continua, infine, a cuocere finché il Galbanino non si sarà sciolto e poi preparati a servire. Insomma, in soli 10 minuti di tempo sarai pronto a portare in tavola un vero capolavoro di gusto. Come hai fatto a non pensarci prima? Se ti è piaciuta questa ricetta non puoi assolutamente perderti la nostra parmigiana di patate, questa gustosissima frittatina oppure il nostro rotolo di patate dal cuore filante. Non hai che l’imbarazzo della scelta.

Impostazioni privacy