Stasera ragù, sì ma freddo! L’alternativa estiva che amerai: semplicemente irresistibile!

Stasera ragù, sì ma freddo! L’alternativa estiva che amerai: semplicemente irresistibile! Segui la ricetta passo passo e sentirai che bontà!

Nessuno sa resistere al gusto inconfondibile ed inimitabile di un buon ragù. Tuttavia, d’estate può risultare una preparazione piuttosto pesante e difficile da digerire. Ecco perché quest’oggi stiamo per suggerirti una rivisitazione estiva della classica ricetta che farà impazzire di sicuro tutti.

ragù freddo
Ragù freddo. Credits: Adobe

Provala anche tu: la amerai fin dal primo assaggio. Ancora non riesci a crederci? Allora continua a leggere il nostro articolo, allacciati il grembiule e segui le indicazioni del dettaglio. Il risultato finale sarà un piatto a dir poco irresistibile. Provare per credere!

Stasera ragù, sì ma freddo: l’alternativa estiva che amerai

Hai voglia di gustare un buon ragù, ma fa troppo caldo per trascorrere lunghe ore ai fornelli per prepararlo? Allora prova questa alternativa estiva buona e sfiziosa. Vedrai, non solo ci metterai meno tempo a prepararla, ma risulterà anche più leggera e digeribile. Provare per credere! Ma adesso bando alle ciance e procediamo con ordine fin dall’inizio. Ecco che cosa devi fare. Per prima cosa, procurati tutti gli ingredienti necessari:

  • 320 grammi di pasta corta a scelta;
  • 300 grammi di carne macinata;
  • 300 grammi di piselli surgelati;
  • 1 cipolla;
  • 1 bicchiere di vino bianco secco;
  • sale;
  • pepe nero;
  • olio extravergine d’oliva;
  • parmigiano grattugiato.

Preparazione

Una volta reperito tutto l’occorrente necessario, non dovrai fare altro che seguire alla lettera la nostra ricetta ed il gioco è fatto. Il tuo ragù freddo perfetto per l’estate sarà pronto da gustare. Ma procediamo con ordine. Innanzitutto, metti a bollire una pentola d’acqua salata per la pasta. Nel frattempo, trita finemente la cipolla e falla appassire in una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine d’oliva. Dopodiché, aggiungi la carne macinata e dopo qualche minuto sfuma tutto con il vino bianco secco. Quando sarà evaporata la componente alcolica, unisci i piselli surgelati, regola di sale e di pepe e lascia andare per circa 10 minuti con il coperchio.

ragù freddo
Ragù freddo. Credits: Adobe

Trascorso il tempo necessario, fai raffreddare il ragù e scola la pasta ancora al dente. Trasferiscila, quindi, nella padella con il condimento e vai a mantecare con il parmigiano grattugiato e ancora un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo. Et voilà: il piatto è pronto da servire.

Il consiglio extra: per rendere la ricetta ancora più accattivante puoi decorare il piatto con dei germogli di pisello. Inoltre, per una cottura perfetta puoi sbollentare i legumi per qualche istante prima di aggiungerli al tuo ragù freddo. Insomma, con queste piccole accortezze il risultato finale sarà a dir poco stupefacente. Per scoprire ulteriori ricette seguici sul nostro sito Internet e non perderti per esempio la nostra parmigiana di patate, la pasta alla calabrese o gli spaghetti di Zio Pino. Bontà indescrivibile!

Impostazioni privacy