Croccanti fuori e morbide dentro: il trucco per le patate al forno perfette

Croccanti fuori e morbide dentro: il trucco per le patate al forno perfette, ecco a cosa bisogna fare attenzione per non sbagliare più.

Come si fa per fare le patate al forno perfette? Quando si parla di questo piatto, ci si riferisce davvero a un grande classico, un contorno che tutti abbiamo assaggiato almeno una volta nella vita e che è perfetto per qualsiasi occasione. Sia che abbiate ospiti a cena o che vogliate semplicemente far felici i vostri familiari, le patate al forno sono sempre adatte!

Croccanti fuori morbide dentro
Patate croccanti morbide (credits: Pixabay)

Le potete accompagnare alla carne o al pesce indifferentemente. Sono perfette con il pollo, ma anche con le salsicce, così come stanno benissimo con un’orata o una spigola, o con la frittura di pesce. Se volete, poi, potete mangiarle insieme ai latticini e ad altre verdure, insomma le potete adattare a qualsiasi cena e a qualunque contesto. Ma siete sicuri di saperle preparare nel modo giusto? Per quanto siano, infatti, una pietanza molto classica e semplice, le patate al forno sono piene di insidie, perché basta poco per rovinare il risultato finale e farle venire troppo cotte o magari crude all’interno, o peggio senza sapore. Come si fa, allora, per ottenere il risultato perfetto? Ci sono dei trucchetti che pochi conoscono ma che possono davvero fare la differenza: ecco di cosa si tratta.

Croccanti fuori e morbide dentro: ecco come realizzare delle patate al forno perfette, basta poco!

Le patate al forno possono definirsi davvero perfette quando risultao croccanti e dorate all’esterno ma allo stesso tempo morbide e succose all’interno, oltre che ovviamente quando hanno un gusto intenso e ricco. Ma come si fa per ottenere sempre questi risultati? Sicuramente vi sarà capitato, infatti, di sbagliare la cottura o di non mettere il giusto condimento. Quali sono, allora, gli errori da evitare e soprattutto come si fa per non sbagliare più? Non abbiate paura, perché il trucco per avere le patate al forno perfette c’è, ed è anche estremamente semplice. Il primo riguarda la preparazione e la cottura delle patate, il secondo il loro condimento.

Croccanti fuori orbide dentro
Patate morbide trucco (credits: Pixabay)

Innanzitutto ricordatevi sempre di tagliarle in maniera omogenea, cercando di fare tutti tocchetti più o meno uguali, poi mettete le vostre patate tagliate in una bacinella con l’acqua per 15 minuti, in modo che perdano il loro amido in eccesso. Asciugatele bene e poi fatele cuocere esattamente 3 minuti in acqua bollente, perché questa precottura vi permetterà di averle poi morbide dentro. Una volta scolate le patate, occupatevi del condimento. Per renderlo omogeneo mettete in un frullatore olio, sale, pepe e rosmarino, oltre ad uno spicchio d’aglio già schiacciato. Frullate e otterrete una salsina deliziosa che andrete a versare sulle patate, girandole per bene, così da condirle tutte. Infornate poi a 190° in modalità ventilata e dopo 45 minuti avrete le vostre patate perfette!

Impostazioni privacy