Niente frittura questa volta: una ricetta con le melanzane che piacerà a tutti, semplice e veloce

Altro che fritte! Questa ricetta a base di melanzane è così sfiziosa e saporita che piacerà a tutti: semplice e veloce, da leccarsi i baffi!

Alle melanzane non si resiste, lo sappiamo bene. Quale che sia il modo in cui scegliamo di cucinarle riescono sempre a conquistare il nostro palato. Certo, una delle versioni più amate è sicuramente quella fritta, ma a volte non vogliamo appesantirci troppo. Volete un’alternativa da favola? Niente frittura questa volta: una ricetta con le melanzane che piacerà a tutti, semplice e veloce.

melanzane ricetta
melanzane non fritte (credits pixabay)

A proposito di melanzane, di sicuro siete sempre alla ricerca di modi nuovi per cucinarle. Ecco allora per voi altre due ricette davvero imperdibili. Questi tortini con cuore filante fanno gola proprio a tutti, bambini compresi, e sono perfetti a cena o come antipasto.

E che ne dite degli involtini? Di sicuro non vedete l’ora di assaggiare la nostra versione: grazie a questi ingredienti diventeranno una bomba di gusto, nessuno saprà resistere, puoi fidarti!

Non devi friggerle: questa ricetta a base di melanzane è semplice, veloce e sfiziosissima

Per preparare questo piatto unico ci occorrono:

  • 2 melanzane grandi;
  • pomodori (grandi, rotondi);
  • olio, sale, pepe e spezie a nostro gusto;
  • aglio, prezzemolo quanto basta;
  • mozzarella quanto basta.

Il procedimento è semplicissimo e vi ruberà giusto pochi minuti. Iniziamo lavando per bene sia le melanzane che i pomodori. Asciughiamoli entrambi con cura. Tagliamoli a fette non troppo sottili, spesso almeno mezzo centimetro. Ora disponiamo le melanzane in una teglia foderata e su ogni fettina adagiamone una di pomodoro.

pomodori melanzane
melanzane con pomodori (credits pixabay)

Andiamo quindi a realizzare il condimento versando l’olio d’oliva in una ciotola e insaporendolo con sale, pepe, aglio tritato e spezie a nostro piacimento. Spennelliamo i nostri medaglioni e portiamo in forno a 180 gradi per circa un quarto d’ora.

Nel frattempo tagliamo la mozzarella a fettine. Trascorso il tempo indicato riprendiamo la teglia e su ogni medaglione andiamo a sistemare una fettina di mozzarella. Aggiungiamo una spolverata di parmigiano grattugiato e una di prezzemolo. Riportiamo in forno per altri dieci minuti, massimo un quarto d’ora. Pronti ad assaggiare? Filanti, sfiziosa e saporite, sono l’ideale per una cena veloce e nutriente ma anche perfette da servire al posto dei classici e noiosi antipasti!

A questa ricetta potrete aggiungere altri ingredienti, come del semplice prosciutto, per rendere il tutto ancora più saporito e irresistibile. Lo stesso piatto si può preparare sostituendo le melanzane con le zucchine! Geniale, no?

Consiglio extra: che ne dici di provare le melanzane anche nella nostra versione a cotoletta? Cuore ripieno e gusto eccezionale, sono semplicissime e piacciono anche ai bambini, a tavola faranno faville, fidati di noi! Qui trovi la ricetta facile facile, ne andrai matto.

Impostazioni privacy